Una storia incredibile arriva dall’Australia: un neonato è stato trovato vivo dopo aver trascorso ben sei giorni infilato in fondo ad un tombino. Il piccolo era stato abbandonato dalla madre ed era rimasto là dentro non solo affamato e assetato, ma anche ad una temperatura di circa 40 gradi. Il neonato ha miracolosamente resistito e quando è stato trovato è stato subito trasferito in ospedale per ricevere le cure necessarie. La vicenda è accaduta alla periferia di Sydney, esattamente a Quakers Hill, e ad accorgersi della presenza del piccolo nel tombino sono stati due ciclisti che per caso vi sono passati sopra.Il bambino è stato trovato stremato e in condizioni precarie, ma adesso le sue condizioni sono monitorate dal personale medico dell’ospedale.
La situazione in cui versava il piccolo al momento del ritrovamento ha permesso di ricostruire la vicenda: il neonato aveva il cordone ombelicale reciso e quindi è stato gettato nel tombino dopo il parto, avvenuto attorno al 18 novembre. Il piccolo aveva addosso una copertina che lo copriva ed è rimasto almeno 6 giorni in quello scarico, senza essere visto da nessuno. Sono stati i suoi pianti ad attirare l’attenzione di una ragazza che stava facendo un giro in bici con il padre, e ha sentito per caso i suoi gemiti.
Ecco cosa hanno padre e figlia:“All’inizio pensavo che fosse un gattino, poi ci siamo avvicinati al tombino e abbiamo capito che si trattava dei vagiti di un neonato”. Estrarre il neonato da quel tombino è stata una vera impresa: ben sette persone sono servite per sollevare la lastra del tombino. Il salvataggio di questo bambino è stato un miracolo, perché è davvero difficile resistere in tali condizioni e anche la polizia è rimasta meravigliata che il piccolo fosse ancora vivo.
I due ciclisti hanno portato al piccolo tante cose, coperte, vestiti, cibo, per farlo sentire meno solo e dargli un conforto visto che è così piccolo e indifeso. Una serie di indagini ha permesso alla polizia di rintracciare la madre, una donna di 30 anni, che per il momento si trova in ospedale in stato di shock ma che è stata accusata di tentato omicidio.