Iscriviti
Palermo

Arriva un francobollo per la 100° edizione della Targa Florio

Per l'occasione sarà emesso anche un francobollo celebrativo, il secondo della storia di questa che è una delle manifestazioni automobilistiche più antiche al mondo. Palermo si appresta a festeggiare l'evento

Cronaca
Pubblicato il 4 maggio 2016, alle ore 08:36

Mi piace
4
0
Arriva un francobollo per la 100° edizione della Targa Florio

La corsa più bella di Sicilia ed una delle storiche e famose competizioni di motori al mondo sta per arrivare alla centesima edizione. Stiamo parlando della Targa Florio (dal cognome del suo “inventore” Vincenzo Florio) che si svolgerà questo fine settimana nella provincia di Palermo.

L’edizione sarà la numero 100 ma in realtà arriva a 110 anni di vita: sono infatti solo 10 le edizioni in cui non andò in strada a causa soprattutto delle guerre.

Passata indenne nel tempo e nelle trasformazioni di strade e regolamenti quest’edizione sarà ricordata anche grazie al Ministero dello Sviluppo Economico che da tempo aveva messo in calendario un francobollo celebrativo. E sarà il secondo nella sua storia dopo quello uscito giusto 10 anni orsono quando fu commemorato il secolo di vita, con un valore di 0,60 euro. La prima edizione della Targa si svolse infatti nel 1906 quando vinse Alessandro Cagno su Itala nel 1906.

Quest’occasione avrà il valore da 95 centesimi di euro racchiusi in fogli da 45 con tiratura complessiva di seicentomila pezzi che adesso, come allora, equivalgono alla tariffa della lettera di primo porto fino ai 20 grammi per la spedizione. Il “dentello” sarà in formato adesivo e raffigura in immagine la vettura “numero 5”  Alfa Romeo 33 Tt3, 8 cilindri, che gareggiò nel 1972 alla 56esima edizione ed è firmato da Fabio  Abbati con stampa a cura dell’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Completa il tutto lo storico logo della competizione con sopra il numero “in inglese con quel th accanto” dell’edizione.

Sarà posto in vendita  a cura come sempre delle Poste Italiane presso tutti gli sportelli filatelici il prossimo 7 maggio. A corredo dell’ emissione come sempre il bollettino descritto che sarà a firma di Angelo Pizzuto, Presidente Automobile Club Palermo e di Luciano Seminara, Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Termitano.

L’annullo primo giorno sarà posto in uso a Palermo. Altre celebrazioni in campo filatelico saranno realizzate proprio Termini Imerese a cura del locale circolo filatelico che metterà in uso un secondo annullo speciale.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Triolo

Antonio Triolo - La Targa Florio a detta di molti è la competizione più antica del mondo dei motori, ed in questo fine settimana si appresta a tagliare il traguardo della 100 edizione in 110 anni storia. La manifestazione che si svolgerà in quattro giorni nella provincia di Palermo sarà un evento per tantissimi appassionati. Per l'occasione tra le tante cose presenti in calendario arriverà anche un francobollo celebrativo, il secondo della storia dopo quello che nel 2006 festeggio la prima competizione svoltasi appunto nel 1906.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!