Un automobilista ha seminato panico a terrore negli altri guidatori perchè stava viaggiando contromano sulla terza corsia dell’autostrada Roma-Napoli. Gli altri automobilisti, terrorizzati dal comportamento del conducente, non potevano fare nulla per impedire il corso della vettura, ma hanno allertato la Polizia di ciò che stava accadendo. Fortunatamente è intervenuta la Polizia stradale di Frosinone che ha provveduto immediatamente a bloccare l’automobilista, che non era altri che un anziano sacerdote.
La Polizia ha fermato la macchina del sacerdote senza provocare incidenti e per fortuna gli altri automobilisti erano riusciti a schivare l’impatto con la macchina. Il sacerdote era a bordo di una Opel Agila, ed era assolutamente ignaro di avere sbagliato corsia. Anzi, ha dichiarato poi il sacerdote, non riusciva a capacitarsi come mai le altre macchine gli venivano incontro e addirittura gli accendevano i lampeggianti. L’uomo si era chiaramente confuso, ed ha capito solo dopo di aver sbagliato.
Gli agenti della Polstrada sono invece stati molto abili ad evitare il peggio: infatti, come racconta il “Messaggero”, gli agenti hanno prima rallentato il traffico, proprio in prossimità di Anagni, ed erano riusciti a fermare l’automobilista senza pericolo per gli altri veicoli. Il sacerdote è apparso profondamente dispiaciuto di aver provocato tanto disagio, visto che non si era reso conto di aver commesso un grave errore che a momenti però finiva in tragedia. L’uomo è stato poi condotto al distaccamento di Polizia ed è tornato a casa a bordo di un’auto di un conoscente.
Il sacerdote riceverà la penale secondo le regole prescritte dal codice stradale, che prevede una multa di 2 mila euro e il fermo macchina per tre mesi. Casi come questo si possono verificare quando una persona non è in grado di percorrere in auto strade molto trafficate, come l’autostrada Roma-Napoli, caratterizzata da traffico intenso e che richiede molta attenzione da parte dei guidatori. A volte è preferibile affidare la guida ad una persona esperta, che conosce bene la zona e che sa destreggiarsi tra le varie corsie. Il caso del sacerdote fa riflettere sulla guida da parte di una persona anziana che si accinge a percorrere tratti stradali difficili: in questi casi è opportuno farsi accompagnare o portare qualcuno con sé.