Una giornata che avrebbe dovuto essere all’insegna del divertimento e dell’innocenza si è trasformata in un episodio inimmaginabile e triste. Francesco, un bambino di appena 10 anni, stava trascorrendo un pomeriggio spensierato con il suo amichetto, pedalando felici sulle loro biciclette. “Dai, pedaliamo!” si saranno sicuramente detti, inconsapevoli di ciò che stava per accadere.
Il sinistro è avvenuto in un istante, proprio all’incrocio tra viale della Resistenza e via De Liguori, quando un’auto Volkswagen Passat guidata da una donna romena residente a Marzocca ha travolto Francesco. Lo schianto è stato terribilmente violento, e il piccolo è stato scaraventato contro il finestrino dell’auto prima di cadere a terra, sotto lo sguardo impotente del suo amico.
Francesco è stato prontamente soccorso da un team medico, ma le sue condizioni erano estremamente gravi. Nonostante il trasferimento d’urgenza in eliambulanza all’ospedale regionale e gli sforzi disperati del personale sanitario, il piccolo Francesco non ce l’ha fatta. È scomparso a causa dei danni riportati alla testa e al torace, spezzando il cuore delle persone che lo amavano.
Francesco avrebbe compiuto undici anni a ottobre, una data che avrebbe dovuto essere segnata da una grande torta, dai regali, dai parenti affettuosi e dai compagni di scuola. Avrebbe dovuto vivere la sua infanzia come qualsiasi altro bambino della sua età, ma una situazione così assurda ha spezzato questa giovane vita.
La comunità di Marzocca è rimasta sconvolta da questa vicenda , che ha scosso tutti al di là delle parole. Il padre e la madre di Francesco, stanno considerando la possibilità di donare gli organi del loro amato figlio per dare una speranza a chi ne ha bisogno.
La conducente dell’auto coinvolta nell’incidente è stata identificata come una donna romena di 41 anni, residente a Marzocca, che non aveva la patente ed era sotto l’influenza dell’alcol, un fatto che rende ancora più pesante questa perdita.