All’Università di Ferrara, docente muore cadendo nella tromba delle scale

All'Università di Ferrara si vivono attimi di angoscia dal momento che un docente, molto noto dell'Università, è morto precipitando nella tromba delle scale. L'autopsia chiarirà le cause del decesso.

All’Università di Ferrara, docente muore cadendo nella tromba delle scale

Alcuni incidenti sono davvero strani per le circostanze in cui si sviluppano e capita che delle persone muoiano proprio in questo modo particolare. Un docente molto noto dell’Università di Ferrara è morto nella giornata di martedì 9 novembre cadendo dalla tromba delle scale dell’ateneo. Si sta ancora vagliando se si tratta di un gesto volontario oppure un fatale incidente che lascia sgomenti i suoi stessi studenti. 

Raffaele Tripiccione di anni 65 è una figura molto importante nell’ateneo di Ferrara dove insegna Fisica e Scienze della Terra. Proprio per la sua caratura, la sua morte ha lasciato tutti sgomenti, non solo tra gli studenti universitari, ma anche tra gli stessi colleghi. L’uomo è stato trovato riverso sul pavimento proprio accanto al dipartimento dove insegna. 

La tragedia è avvenuta martedì 9 novembre dove il docente è morto cadendo nella tromba delle scale del 4° piano. Sono state proprio alcune persone che passavano in quella zona ad aver udito un tonfo e allertare immediatamente i mezzi di soccorso, ma ogni tentativo è stato vano. La sua salma è ora all’istituto di medicina legale in attesa di capire la dinamica della sua morte. 

L’esame autoptico cercherà di capire se abbia avuto un giramento di testa e quindi sia precipitato nel vuoto oppure si tratta di un gesto volontario. I suoi colleghi lo descrivono come una persona tranquilla e serena. Nel caso si fosse trattato di un suicidio non ha lasciato nessun biglietto che potesse far capire il gesto inconsulto. 

Un docente molto apprezzato che, subito dopo la laurea ottenuta a Pisa, si è perfezionato alla Scuola Normale Superiore del capoluogo toscano diventando poi titolare della cattedra. Tutto l’ateneo esprime il cordoglio “per la scomparsa del Professor Raffaele Tripiccione, docente dalle inestimabili doti umane e scientifiche, una perdita incolmabile per Unife. Nella giornata di mercoledì 10 novembre 2021 sono sospese tutte le lezioni del corso di laurea triennale in Fisica e del corso di laurea magistrale in Fisica”.

Continua a leggere su Fidelity News