Al cimitero di Cinisello serve 1 euro per l’uso di paletta ed innaffiatoio

A Cinisello Balsamo ha preso il via una campagna che prevede il pagamento di una caparra per l'utilizzo di attrezzi da giardinaggio nel cimitero. Esattamente lo stesso sistema usato dai supermercati per il carrello.

Al cimitero di Cinisello serve 1 euro per l’uso di paletta ed innaffiatoio

Ancora non è certo se questa misura alquanto inusuale sia stata adottata per arginare il fenomeno della sparizione sistematica di annaffiatoi e palette in dotazione al cimitero comunale, oppure per combattere l’incuria e il degrado in cui questi utensili venivano lasciati da coloro che ne facevano uso.

Quel che è certo, è che da ieri, 9 marzo 2016, per poter usufruire degli innaffiatoi e degli altri attrezzi messi a disposizione dal servizio comunale del cimitero di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, bisogna munirsi di moneta spicciola per liberare gli attrezzi che sono tenuti saldamente fermi da una catena con il lucchetto, simile a quello che troviamo ai carrelli della spesa all’ingresso di ogni supermercato.

E’ stato necessario che il comune adottasse questo estremo rimedio per tentare di frenare l’uso poco civile che i visitatori del cimitero facevano di palette, scope e quant’altro necessario alla sistemazione ed alla pulizia delle tombe dei loro cari. E’ veramente un controsenso osservare con quanta diligenza i visitatori si occupavano di tenere pulite e libere dalle erbacce le tombe, mentre non mostravano nessuna cura e nessun rispetto per gli attrezzi, di proprietà del comune, che consentivano loro di portare a termine questo pietoso officio.

A mali estremi, quindi, estremi rimedi, soprattutto se si tiene conto che oltre all’incuria nell’uso degli attrezzi si registrava, con una certa frequenza, la sparizione degli stessi, specie quando erano nuovi in quanto appena sostituiti.

Sono in molti, però, a credere che l’iniziativa non sia destinata ad avere una lunga vita; infatti, fanno notare che l’esborso di 1 euro, cioè la somma necessaria a sbloccare ogni singolo lucchetto, è veramente esigua in relazione al valore oggettivo sul mercato degli attrezzi da giardinaggio, divenuti oggetto di tante attenzioni. Sono in molti, quindi, a suggerire di aumentare l’importo della caparra necessaria a sbloccare gli utensili e che, aumentandola, si potrebbe veramente raggiungere lo scopo prefisso.

Continua a leggere su Fidelity News