Aggiornamento al programma di francobolli italiani 2022

Mentre già domani ci sarà il prossimo francobollo in uscita, sono state comunicate altre variazioni di facciali e date. Vediamo cosa a breve può interessare

Aggiornamento al programma di francobolli italiani 2022

Aggiornamento per il programma di emissione delle “carte valori di Stato” che usiamo per pagare le spedizioni delle nostre lettere, ovvero i francobolli. Il Ministero dello sviluppo economico che ha competenza ha comunicato infatti nuove variazioni, soprattutto relativi ai valori facciali di questi visto pure che nessuna voce è stata aggiunta.

Il prossimo francobollo in cantiere arriverà già domani, 18 febbraio, con un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Tina Modotti, nell’80° anniversario della scomparsa della fotografa, attivista e attrice italiana.

Il calendario preve poi il 25 del mese “il Senso civico” dedicato alla Lega italiana per la Lotta contro i Tumori –LILT, nel centenario della fondazione ed il 27 San Gabriele dell’Addolorata, nel 160°anniversario della scomparsa. Tutti con un costo di 1,10 euro cosi come la maggior parte dei valori già messi in cantiere

Le variazioni più decise sono quelle dedicate a Giuseppe Mazzini, nel 150°anniversario della scomparsa che tornerà francobollo il 10 marzo con un costo da 2,60 euro (B 50 grammi ovvero il secondo porto di spedizione interno) e San Luigi Orione, nel 150°anniversario della nascita il prossimo 16 maggio con una emissione congiunta con la Repubblica Argentina, Città del Vaticano alla quale si è aggiunta con questa informativa anche il Sovrano Militare Ordine di Malta, in questa comunicazione il Mise ci fa sapere che l’uscita dovrebbe prevedere 4 minifogli dal costo di 2,40 euro pari alla B zona 2 ovvero il primo porto per spedizioni fuori Europa (ad esempio in Argentina). Non sappiamo nulla in quesrto caso degli altri Stati cosi come spero i minifogli abbiano un solo francobollo per tipo visto che già cosi la spesa sarebbe alta.

Le notizie relative alle emissioni come ad esempio il bozzetto e le caratteristiche, seguendo le linee guida saranno comunicate solo in giorno di uscita del francobollo che saranno in vendita presso gli uffici postali di Poste Italiane. Naturalmente i programmi saranno soggetti a variazioni di date.

Continua a leggere su Fidelity News