Affluenza record a Milano per 14 posti da vigile urbano

Al concorso indetto dal Comune di Milano per 14 posti da vigile urbano, si presentano in diecimila. Necessario il Forum di Assago per la prima prova. Possibili 150 assunzioni fino al 2017

Affluenza record a Milano per 14 posti da vigile urbano

Affluenza record per il concorso indetto dal Comune di Milano per l’assunzione entro fine anno di 14 vigili urbani a tempo indeterminato. Sono stati infatti circa diecimila i candidati che si sono presentati per la prima prova: il test a risposta multipla, costituito da 60 domande da svolgere in 25 minuti. Per poter garantire la disputa a tutti i candidati della prova il comune di Milano ha dovuto affittare addirittura il Forum di Assago (spendendo circa quarantamila euro), non avendo una struttura con una capienza idonea alla richiesta. Al termine della selezione, 14 candidati vestiranno la divisa di vigile urbano nella metropoli lombarda, ma altri 150 saranno inseriti in una lista dove il comune attingerà fino al 2017 per ulteriori incrementi di personale nel corpo della Polizia Municipale. Nel precedente concorso per 50 posti da vigile urbano del 2007 si erano presentati “solo” in 7 mila.

Soprattutto giovani ma anche quarantenni, laureati, diplomati, disoccupati, precari e anche lavoratori stabili, si sono cimentati in questo concorso, perché vedono nell’assunzione presso un ente pubblico il miraggio del “posto fisso”. Ma quante sono le possibilità? Bassissime visto l’alto numero di iscritti. Conti alla mano ogni candidato ha circa lo 0,14% di entrare nei 14 assunti (è più facile fare un ambo secco al gioco del lotto). Leggermente più alta la percentuale se si tiene conto delle 150 assunzioni annunciate da Palazzo Marino entro il 2017: potrebbero farcela 3 candidati ogni 200 partecipanti.

Questa affluenza record ci ricorda la carica dei 300.000 che nel 2012 si sono candidati al “concorsone della scuola” con in palio 11.542 cattedre fisse; quasi quattro assunti ogni cento candidati.

Continua a leggere su Fidelity News