Aereo Ryanair a fuoco all’aeroporto di Brindisi: le testimonianze dei passeggeri

L'imprevisto si è verificato nella mattinata del 3 ottobre all'Aeroporto del Salento che si trova a Brindisi, su un volo Ryanair in partenza per Torino. Le testimonianze sono da brividi.

Aereo Ryanair a fuoco all’aeroporto di Brindisi: le testimonianze dei passeggeri

Si sono vissuti momenti di panico e paura nella mattinata del 3 ottobre presso l’Aeroporto del Salento a Brindisi, quando attorno alle 8:30 un aereo della compagnia low-cost Ryanair ha avuto un problema tecnico di non poco conto: infatti uno dei motori è andato a fuoco poco prima del decollo. L’aereo era in pista per la fasedi rullaggio quando da uno dei motori è partita una fiammata che è stata vista anche dai passeggeri. 

Immediatamente i piloti hanno fermato il velivolo avviando le precedure di emergenza. I passeggeri sono stati fatti scendere dal velivolo tremite gli scivoli di sicurezza e per loro non vi è stata nessuna conseguenza fisica, se non ovviamente tantissima paura. I Vigili del Fuoco presenti nello scalo hanno raggiunto il velivolo spegnendo il principio di incendio e mettendo in sicurezza il velivolo spostandolo in un’altra zona dello scalo brindisino. Per precauzione tutti i voli in arrivo e partenza sono stati sospesi, quelli in arrivo sono stati dirottati sull’aeroporto di Bari-Palese. L’aeroporto è stato poi riaperto attorno alle 11:25 e i voli sono ripartiti in maniera regolare.

La testimonianza

In queste ore si stanno susseguendo molte critiche alla stessa Ryanair anche attraverso i social dove l’episodio è diventato virale. La compagnia ha immediatamente avviato gli accertamenti del caso su quanto accaduto al velivolo in partenza per Torino. La notizia ha fatto subito il giro di tutta Italia. E il Quotidiano di Puglia ha raggiunto una passeggera che si trovava a bordo del volo, la quale ha rilasciata una importante dichiarazione. 

Valeria Fasiello nella mattinata del 3 ottobre si trovava a bordo del volo, l’unico tra l’altro operativo da Brindisi a Torino, e ha raccontato quei concitati istanti. “Sono stati momenti di panico tra adulti che urlavano e bambini che piangevano io ero seduta davanti e non mi sono accorta subito di quello che stava accadendo. Poi sono stata impegnata a soccorrere una signora davanti a me che ha avuto un attacco di panico” – così comincia la testimonianza di Valeria. La passeggera ha informato che il personale Ryanair prontamente ha aiutato i passeggeri.

“Il momento più brutto è stato sicuramente quando ci hanno chiusi dentro al caldo. Perché già quando siamo entrati l’aereo era caldo, poi tutti chiusi, perché non si poteva accendere l’aereo né l’aria condizionata, per circa un quarto d’ora è stato davvero difficile” – così ha dichiarato ancora Valeria a Quotidiano di Puglia. La passeggera ha anche dichiarato che all’interno dell’aeroporto nessuno gli ha detto niente, poi è arrivata la comunicazione che lo scalo sarebbe stato chiuso fino alle ore 13:00. Come detto in apertura lo scalo è riaperto attoro alle 11:25.

“Nell’incertezza di quello che sarebbe successo mi sono mossa verso la stazione per prendere il treno, anche se poi è arrivato un messaggio attraverso il quale ci comunicavano che ci sarebbe stato un volo per Torino nel pomeriggio. Ormai ho perso la coincidenza e in qualche modo cercherò di arrivare a destinazione” – così conclude poi Valeria Fasiello. 

Continua a leggere su Fidelity News