Aereo in partenza da Fiumicino: fiamme al decollo, atterraggio d’emergenza

L'episodio nella mattinata del 10 novembre, un volo della Hainan Airlines diretto a Shenzhen, in Cina, ha avuto un problema al motore destro forse a causa di un bird strike. Nessun problema per i passeggeri.

Aereo in partenza da Fiumicino: fiamme al decollo, atterraggio d’emergenza

Si sono vissuti attimi di paura nella mattinata del 10 novembre all’aeroporto di Roma Fiumicino, uno degli scali internazionali più grandi del mondo e del nostro Paese. Secondo quanto riferisce la stampa nazionale un aereo della Hainan Airlines, compagnia cinese, ha avuto un problema al motore destro ed è dovuto rientrare a Fiumicino con un atterraggio d’emergenza. Il velivolo era diretto a Shenzen.

Da quanto appreso il problema si è verificato in fase di decollo. Una volta partito, dall’aeromobile sono state viste uscire delle fiamme che hanno preoccupato i passeggeri. Le fiamme hanno interessato il motore destro. Preso atto della situazione il comandante ha contattato la torre di controllo dell’aeroporto per fare rientro sullo scalo con emergenza in corso. 

Nessun problema ai passeggeri

Il comandante ha attivato quindi tutte le procedure di sicurezza previste in questi casi. In primis ha allegerito il carico dell’aeromobile, un modello Boeing 737 Dreamliner, scaricando in mare il carburante. Poi ha eseguito una serie di giri sul mare prima di atterrare in sicurezza sulla pista dell’aeroporto di Fiumicino dove erano già presenti sulla pista le squadre di soccorso.

I Vigili del Fuoco hanno preso immediatamente atto della situazione procedendo alle verifiche del caso. I passeggeri sono stati fatti scendere dall’aereo e sono stati accolti all’interno dell’aeroporto per prestare loro assistenza. Da quanto appreso il sinistro sarebbe avvenuto a causa di un bird strike ovvero un scontro in volo tra il velivolo e uno stormo di uccelli. 

Come detto nessun passggero ha subito conseguenze. Ricordiamo che tutti i piloti degli aerei di linea sono addestrati per far fronte a tali situazioni di emergenza che sovente possono accadere in volo. Nei prossimi giorni l’aereo in questione sarà sottoposto a tutti i controlli del caso e sarà dichiarato idoneo o meno al volo dopo le verifiche effettuate dalle autorità e dai Vigili del Fuoco di Roma.

Continua a leggere su Fidelity News