Abruzzo, identificato e denunciato il "truffatore dei panettoni"

Qui aveva finto di acquistare 12 panettoni appena sfornati per un valore complessivo di 240 euro. Dopo aver convinto i titolari del panificio della sua buona fede, è riuscito a farsi consegnare i dolci senza mai effettuare il pagamento

Abruzzo, identificato e denunciato il "truffatore dei panettoni"

 Avrebbe inscenato l’acquisto di decine di panettoni artigianali con la scusa di fare regali di Natale ad amici e parenti, ma il pagamento non è mai arrivato. Con questa tecnica il “truffatore dei panettoni”, come è stato ribattezzato, sarebbe riuscito a raggirare commercianti di mezza Italia, con particolare focus nel sud della penisola.

Tuttavia, la sua carriera di inganni si è interrotta in Abruzzo, precisamente a San Nicolò a Tordino, frazione di Teramo, dove è stato identificato e denunciato dai carabinieri. La vicenda, riportata dall’agenzia La Presse, ha avuto inizio quando l’uomo si è presentato in un panificio artigianale della zona e ha richiesto 12 panettoni appena sfornati, per un valore complessivo di 240 euro.

Simulando il pagamento attraverso un bonifico bancario online, ha convinto i titolari dell’attività a consegnargli i dolci natalizi. Ma il bonifico, come emerso successivamente, non è mai stato effettuato. Proprio quest’ultimo episodio ha portato i carabinieri a rintracciare il responsabile, mettendo fine al suo schema truffaldino. Le indagini hanno infatti rivelato che l’uomo aveva già messo in atto truffe analoghe in altre località, soprattutto in Abruzzo e Molise, spacciandosi per un cliente rispettabile alla ricerca di prodotti di alta qualità da regalare durante le festività.

Nel giro di pochi giorni, era riuscito a mettere le mani su un numero significativo di panettoni artigianali, raggirando commercianti ignari. Tuttavia, la truffa del bonifico fasullo a San Nicolò a Tordino si è rivelata fatale per lui. Identificato grazie alla collaborazione tra i commercianti truffati e le forze dell’ordine, è stato denunciato per truffa. Ora, oltre alla denuncia, nei suoi confronti sarà proposta una misura di prevenzione per evitare che possa perpetrare ulteriori raggiri.

L’episodio ha suscitato grande indignazione tra i commercianti colpiti, che nel periodo natalizio puntano sui prodotti artigianali per incrementare le vendite e che si sono trovati vittime di un inganno tanto semplice quanto efficace. 

Continua a leggere su Fidelity News