A 50 anni dalla morte di Salvatore Quasimodo, Roccalumera (Messina) si appresta al suo ricordo

A 50 anni della sua morte si ricorda il poeta Salvatore Quasimodo, in particolare a Roccalumera città molto legata a lui. Vediamo una delle manifestazioni in programma.

A 50 anni dalla morte di Salvatore Quasimodo, Roccalumera (Messina) si appresta al suo ricordo

Il 14 giugno del 1968 moriva a Napoli il poeta Salvatore Quasimodo, premio nobel per la letteratura nel 1959; nacque a Modica, nel 1901. In occasione dell’anniversario il Ministero dello Sviluppo Economico ha programmato l’uscita di un francobollo commemorativo che sarà in vendita proprio dal 14 giugno. Ancora nessun dato certo, seguendo le linee guida dello stesso MISE, il valore dovrebbe costare 95 centesimi.

Sarà un secondo tributo dentellato dopo quello del 2001 che ricordava con un costo dalla doppia valuta (1500 lire/0.77 centesimi di euro), il centesimo anno passato dalla sua nascita. Per ricordare il poeta, comunque, si stanno organizzando diverse attività, anche grazie al comitato internazionale che è stato creato per l’occasione.

Una città legata profondamente all’autore è Roccalumera, in provincia di Messina, dove visse per molto tempo e dove tra l’altro ricevette il sacramento del battesimo e scrisse alcune poesie quali “Vicolo”, “Vicino ad una Torre Saracena”, “Lettera alla madre”, “Al Padre” e “Fresca Marina”.

In particolare, il 14 giugno segnaliamo quello che è in programma a Roccalumera, dove da anni grazie alla cura dei fratelli Mastroeni vi è un parco letterario a lui dedicato, meta di numerosi visitatori durante tutto l’anno. 

Anche se ancora i dettagli sono in corso di definizione, è probabile uno speciale annullo filatelico curato dal Circolo filatelico Peloritano di Messina e realizzato da Poste Italiane, da apporre sulla cartolina dedicata all’evento. Circolo che realizzarà anche una piccola esposizione di materiale filatelico e di cartoline d’epoca, così come un convegno di studi e la deposizione di una corona presso il monumento a lui dedicato.

Altre manifestazioni si svolgeranno anche a Messina nel pomeriggio e nei giorni seguenti, non solo nelle due località ma anche in altri paesi della provincia. Potete seguire gli aggiornamenti agli eventi e conoscere meglio la località tramite il sito ufficiale del parco, parcoquasimodo.it.

Continua a leggere su Fidelity News