79enne minaccia la banca con una Molotov piena d’urina

Un uomo di 79 anni è stato fermato questa mattina dai carabinieri a Livorno: era entrato in banca minacciando di far esplodere la Molotov che aveva in mano. Si è poi scoperto che era piena d'urina

79enne minaccia la banca con una Molotov piena d’urina

Paura a Livorno: un anziano si è presentato nella filiale Cariparma di viale Petrarca, armato di una bomba Molotov, minacciando confusamente di dare fuoco alla miccia. Il protagonista della vicenda è Delio Moroni, 79 anni il quale, armato di quella che sembrava essere a tutti gli effetti una vera e propria bottiglia incendiaria, è entrato in banca farfugliando di volerla fare saltare in aria. L’uomo avrebbe posto la Molotov sulla scrivania, allarmando così i clienti e gli impiegati della filiale della Cassa di Risparmio di Padova, attorno alle 9:30 di questa mattina.

Dopo le minacce, Delio Moroni ha dato fuoco ad un calzino usurato infilato nel collo della bottiglia, utilizzato alla stregua d’uno stoppino. Immediata la reazione del personale della banca, che ha provveduto a far evacuare i clienti, allertando immediatamente le autorità. Non sono ancora state chiarite le motivazioni che hanno spinto l’anziano a compiere il finto attentato.

Il responsabile commerciale della direzione territoriale Toscana della Banca, Saverio Turchi, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all’accaduto: “L’uomo è entrato e ha messo la finta Molotov sulla scrivania di un collega, e poi ha iniziato a farfugliare qualcosa. Io ero dietro, in ufficio, Allora sono uscito ed ho cominciato a far andare via la gente. Ho fatto evacuare subito il locale, ed ho avvisato i carabinieri. Poi la bottiglia accesa è stata portata fuori, e i carabinieri l’hanno spenta”.

Numerose persone sono state successivamente soccorse dal personale del 118, che le ha trovate in evidente stato di shock. Una volta spenta la bottiglia, i carabinieri hanno appurato che la finta Molotov non conteneva affatto benzina, ma semplicemente urina, tutt’altro che esplosiva. L’uomo, sembrerebbe affetto da disturbi psichiatrici secondo le prime testimonianze, è stato quindi tratto in arresto dai militari.

Continua a leggere su Fidelity News