70 anni di Unicef: in arrivo un francobollo celebrativo

In uscita domenica 20 di novembre, data nella quale si ricorda la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, un francobollo per celebrare i 70 anni di Unicef

70 anni di Unicef: in arrivo un francobollo celebrativo

Emissione numero 50 in questo lungo 2016 da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che troveremo in vendita presso gli sportelli delle Poste Italiane. Questo “traguardo” sarà raggiunto dalla commemorazione dei 70 anni di Unicef, il “Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia” che fu Premio Nobel per la pace nel 1965 e che nacque ufficialmente 11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale e successivamente gli stessi in linea generale, che non è certo nuovo ai ricordi filatelici.

Il francobollo uscirà qualche giorno prima di questo compleanno ovvero il prossimo 20 novembre, giorno nel quale si ricorda la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sarà come sempre in formato adesivo, questa volta avrà un valore facciale di 1 euro (il costo di una spedizione di primo porto all’interno della Zona Euro), sarà in fogli da 45 pezzi per un totale di ottocentomila esemplari di tiratura, stampati come al solito dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta del francobollo raffigura in bianco su uno sfondo azzuro il logo dell’ Unicef dove si intravedono le scritte 70 e gli anni 1946 e 2016 con le scritte a completamento “70 anni per ogni Bambino” ed è realizzato a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

A corredo dell’uscita il solito bollettino descrittivo che in questa occasione sarà curato e firmato da Giacomo Guerrera, Presidente Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus. Mentre a Milano sarà posto in uso lo speciale timbro filatelico del primo giorno di emissione.

Emissione numero 50 quindi, anche se poi porta il conto dei francobolli a molti di più, ma non di certo l’ultima per questo 2016. In calendario infatti altre voci (cinque per altri 13 francobolli) sono attese tra queste quella dedicata al Natale, che verrà il 7 dicembre ed una congiunta con la Francia in uscita il prossimo 30 novembre.

Continua a leggere su Fidelity News