Altro giro di emissioni in programma il 27 novembre prossimo curato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha in cantiere 4 valori ordinari appartenenti alla serie tematica “Lo Sport”, dedicati al ciclismo e ai ciclisti italiani campioni del mondo: Libero Ferrario, Ercole Baldini, Vittorio Adorni, Felice Gimondi.
Le vignette raffigurano quattro ciclisti italiani che hanno in comunu l’ essere stati campioni del mondo.
La realizzazione li vede ritratti, entro cornici colorate, in sella alle loro biciclette. I quattro atleti sono rispettivamente:
• Libero Ferrario: primo italiano a vincere il Campionato del Mondo nel 1923;
• Ercole Baldini: Campione del Mondo nel 1958;
• Vittorio Adorni: Campione del Mondo nel 1968;
• Felice Gimondi: Campione del Mondo nel 1973.
Ogni vignetta è delimitata, in basso, da una banda caratterizzata dai colori blu, rosso, nero, giallo e verde, ripresi dalla maglia iridata indossata dai campioni del mondo. Suggella la composizione, in alto a destra, la bandiera italiana. Completano il francobollo le scritte del ciclista con gli anni di nascita e morte.
La tariffa pari a 2,90 euro è contraddistinta dalla lettera di indicazione “A”. Con una tiratura di duecentomila quattro esemplari per ogni francobollo lavorati da un unico bozzettista: Fabio Abbati.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. sono stati approntanti in fogli da ventotto esemplari con nella cimosa la riproduzione del logo del Ministero “MIMIT” monocromatico.
Le immagini fotografiche utilizzate per l’ occasione hanno Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
La fotografia raffigurante Ercole Baldini è riprodotta per gentile concessione © Archivio Fotografico Storico “FOTOWALL” di Walter Breveglieri; edizione MINERVA, Bologna.
Naturalmente come per ogni occasione sarà realizzato da parte di Poste Italiane il tradizione timbro del primo giorno, cosi come gli altri prodotti correlati.
Prima e dopo giorno 29 però ancora vari sono i francobolli che saranno emessi per completare questo pesante anno filatelico che salvo ulteriori variazioni sarà chiuso il 6 dicembre dall’ omaggio all’ Archivio Luce, nel centenario