20 coppie di sposi dal Papa: “Il matrimonio non è una fiction”

Il papa ricorda nell'omelia che "il matrimonio non è una fiction". Il cammino è difficile ma percorrerlo assieme e con la gioia di Cristo è meno faticoso. Le 20 coppie appartengono a diverse fasce di età; molte di loro hanno anche 50 anni

20 coppie di sposi dal Papa: “Il matrimonio non è una fiction”

Una bellissima cerimonia è stata celebrata da Papa Francesco nella basilica di San Pietro: il Papa ha unito in matrimonio 20 coppie della diocesi di Roma. Durante l’omelia, il Papa ha anche espresso dei consigli e delle considerazioni sul sacramento del matrimonio: “Il matrimonio è simbolo della vita, della vita reale, non è una fiction! Non è un cammino liscio, senza conflitti: non sarebbe umano. E’ un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma questa è la vita. L’amore di Gesù, che ha benedetto e consacrato l’unione degli sposi, è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce”.

Il Santo Padre ha continuato dicendo che l’amore di Cristo è in grado di restituire agli sposi la gioia di camminare insieme,  perché il matrimonio non è altro che il cammino insieme di un uomo e di una donna. Entrambi, ha ribadito il Papa, hanno il compito di supportarsi a vicenda e di affrontare tutte le controversie che la vita coniugale comporta, nel bene e nel male. 

Papa Francesco ha voluto soprattutto ricordare che la famiglia è piena della forza e della carica di umanità di cui ogni essere umano ha bisogno; è lei che dà l’aiuto reciproco, l’educazione, e spinge alle relazioni con la crescita comune, nel condividere le gioie e le difficoltà della vita. Il Papa ha aggiunto: “Le famiglie sono il primo luogo in cui noi ci formiamo come persone e nello stesso tempo sono i ‘mattoni’ per la costruzione della società”.

Le coppie sposate dal Papa sono state scelte dal Vicariato di Roma e appartengono a diverse fasce di età, dai 25 ai 50 anni. Alcuni di loro vengono da un lungo fidanzamento, altri convivono, altri ancora hanno anche dei figli. La benedizione del Papa è stata per loro una speranza, una fiducia nel futuro, per lasciarsi dietro esperienze a volte dolorose. Dopo la celebrazione, Francesco ha voluto incontrare e salutare nella sagrestia le venti coppie, che si sono poi recate nei Giardini vaticani per fare delle foto. Un’esperienza unica per queste persone, che certamente li accompagnerà per tutta la vita.

Continua a leggere su Fidelity News