2 utenti su 3 in Italia leggono ogni giorno le notizie su internet

Secondo uno studio dell’Osservatorio del Politecnico di Milano ogni giorno 2 utenti su 3 leggono le notizie online. Pare che le prime fonti di informazione siano i siti e le app delle testate giornalistiche, poi i social network.

2 utenti su 3 in Italia leggono ogni giorno le notizie su internet

I dati presentati dall’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano in occasione del convegno `Internet Advertising prlano chiaro: ogni giorno quasi 2 utenti internet su 3 in Italia leggono notizie online. Pare infatti che la prima fonte di informazione sono il sito o l’App dell’editore della testata giornalistica, seguiti dai social network e dai portali generalisti. Il 48% degli iscritti di Fb legge quasi tutti i giorni articoli di giornale e notizie trovati nei post; il 35% degli utenti di Twitter fa lo stesso. Nel 2015 gli Internet media nel 2015 raggiungeranno i 2,2 miliardi di euro.

Nel mercato dei media l’unica  componente che cresce è quella dei media abilitati da Internet. L’Osservatorio spiega che vi è stato addirittura un incremento di quasi il 10% nel 2015, mentre gli Internet media valgono almeno il 15% del mercato media. Internet pesa sul mercato intorno al 30% già alla fine di quest’anno.  

La crescita è stata favorita da componenti più innovative, come Social (oltre il +40%), Video Advertising (+15% circa) e ricavi pubblicitari su Smartphone (intorno al +40%). Gli esperti del Politecnico confermano che, in un quadro che vede ogni giorno collegarsi alla rete circa 22 milioni di utenti, gli Internet media si confermano l’unico comparto che registrare crescita positiva nell’intero mercato dei Media. 

Andrea Rangone, coordinatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha affermato:Gli Internet media potrebbero raggiungere nel 2015 una quota di mercato pari al 15% del totale mezzi, in uno scenario complessivo che in 7 anni ha bruciato quasi un quinto del suo valore. È soprattutto nel mercato pubblicitario che gli Internet media risultano sempre più decisivi. Di fatto, Internet è da due anni il secondo mezzo per investimenti pubblicitari in Italia, dopo il sorpasso sulla stampa avvenuto nel 2013; con un +11% nel 2014, ha raggiunto una quota di mercato pari al 27% e nel 2015 stimiamo possa arrivare a valere il 30% del totale mercato pubblicitario sui media italiani”.

Ed è proprio vero, internet ha conquistato una bella fetta di consensi oltre le aspettative, e il mercato pubblicitari sembra sempre più propenso a trasmettere online i propri messaggi.  

 

Continua a leggere su Fidelity News