2 francobolli per festeggiare i 200 anni della nascita di Don Bosco

In emissione congiunta tra Italia e Città del Vaticano, saranno emessi il prossimo 19 maggio due francobolli che renderanno omaggio al Santo di Valdocco (To) ed alla famiglia dei Salesiani

2 francobolli per festeggiare i 200 anni della nascita di Don Bosco

Sono in arrivo il prossimo 19 maggio due francobolli per celebrare il bicentenario della nascita di san Giovanni Bosco, il grande “don” piemontese fondatore dell’opera dei Salesiani e tanto amante dei giovani.

I francobolli saranno emessi dall’Italia e dal Vaticano in quella che viene considerata una emissione congiunta tra i due Stati. Il soggetto, infatti, sarà identico, pur se diverso sarà il formato. Così come uguale sarà il valore facciale di 80 centesimi, pari ad una lettera semplice di corrispondenza tra i due stati ed il loro interno.

Per l’Italia il francobollo sarà in formato adesivo e tirato in 800 mila esemplari con fogli da 28 pezzi l’uno. I francobolli che sono stati realizzati dall’Ufficio filatelico e numismatico di Piazza San Pietro, sono stati adattati dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato per la versione italiana, che risulta più grande di formato. Il soggetto raffigura il semplice logo usato dalla famiglia dei Salesiani per la ricorrenza ovvero il ritratto del sacerdote associato alla cifra “200” con alcune persone esultanti e gli anni 1815 e 2015. Per il Vaticano 250 mila esemplari racchiusi come detto in foglietti da sei e che contengono anche una bandella descrittiva.

A corredo dell’emissione i soliti prodotti a cura dell’Italia come l’annullo primo giorno (che pure il Vaticano da parte sua farà) che sarà impiegato naturalmente nella città natale di Torino, nonché il bollettino illustrativo che ne descrive l’emissione e probabilmente il folder che si realizza per questi grandi “eventi”.

2 francobolli per festeggiare il 200 anni della nascita di Don BoscoL’anno del bicentenario sarà di certo ricordato anche tramite altri annulli, come ad esempio il primo in ordine di tempo che il 23 maggio ricorderà Don Bosco a Messina. Mentre Torino si appresterà a festeggiarlo nel mese di agosto, mese nel quale effettivamente nacque. Ma di sicuro a Valdocco non faranno passare inosservato neanche il 21 giugno quando Papa Francesco andrà a Torino per rendere omaggio ed al tempo stesso visitare la Sacra Sindone, che in questi giorni è in ostensione straordinaria proprio per l’occasione dell’anniversario.

Continua a leggere su Fidelity News