15 aprile, Giornata del Made in Italy

Una ricorrenza nata da poco che quest'anno ha anche l'omaggio di un francobollo dedicato in uscita proprio oggi, vediamone le qualità e le caratteristiche

15 aprile, Giornata del Made in Italy

Oggi 15 aprile è la Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita a fine dicembre dall’omonima legge quadro, che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.

Varie sono le iniziative messe in cantiere dal Ministero del Made in Italy (e delle imprese) tra queste non posso non citare il francobollo celebrativo appartenente alla serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

In emissione giusto oggi, dal valore di 5, 70 euro (tariffa A zona 3 pari ad un invio di primo porto per la lontana Oceania). Il bozzetto a cura del Ministero e statao ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ne ha curto anche la stampa in formato adesivo per un totale di duecentocinquantamilaventi esemplari racchiusi in fogli da quarantacinque.

La vignetta riproduce il logo della Giornata Nazionale del Made in Italy, celebrata ogni anno il 15 aprile, raffigurante l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, rappresentativo del suo genio universale e dell’opera dell’ingegno, personalizzato con i colori della bandiera italiana nel lettering “GIORNATA NAZIONALE MADE IN ITALY” e nelle due figure geometriche, il cerchio e il quadrato, che racchiudono la figura.

Come sempre previsto il timbro primo giorno ed i prodotti correllati di poste italiane (dalla cartella filatelica al bollettino illustrativo) ed una cerimonia di presentazione che avverrà al Ministero.

Il calendario delle emissioni in questo mese non finisce certo qui in programma tra gli altri due titoli che di sicuro interesseranno anche fuori il mondo dei collezionisti veri e propri. Sto parlando dell’omaggio al Vespa Club italiano (per i 75 anni con iniziativa congiunta anche da parte di San Marino) giorno 20 e Gugliemo Marconi che verrà ricordato il 25 aprile nel 150° anniversario della nascita.

Ma lì appuntamento prossimo è già domani con la serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati ai teatri storici: teatro greco di Siracusa, nel 110° anniversario del primo ciclo di spettacoliclassici; teatro romano di Lecce; teatro romano di Volterra; teatrogreco di Segesta; anfiteatro romano di Suasa.

Continua a leggere su Fidelity News