117 candeline per Emma Morano, la persona più anziana del mondo

E' proprio italiana la persona più anziana al mondo, la signora Emma Morano di Civiasco, provincia di Vercelli. La nonnina ha raggiunto un traguardo così importante da meritare gli auguri del Presidente della Repubblica.

117 candeline per Emma Morano, la persona più anziana del mondo

Attraverso tre secoli, ha vissuto le due guerre mondiali, ha visto passare tre Re d’Italia, undici papi, dodici Presidenti della Repubblica, venti presidenti degli USA, nove giubilei, ventidue olimpiadi invernali e ventotto estive.

Parliamo della donna più longeva del mondo, che è proprio italiana, si chiama Emma Morano ed è nata il 29 novembre del 1899 in provincia di Vercelli, spegnendo appena ieri ben 117 candeline. L’anziana signora detiene il titolo di ultima persona vivente nata prima del 1900 e, a quanto pare, appartiene ad una famiglia di persone già avvezza a festeggiare molti compleanni. 

Il ricercatore statunitense James Clement, cinque anni fa, le aveva fatto visita, incuriosito dalla sua longevità e tentando di scoprirne i segreti mediante degli studi del suo dna. Ma in un’intervista è lei stessa a svelarlo: il suo segreto sono tre uova al giorno e il totale rifiuto di assumere farmaci, anche se alcune altre sue abitudini alimentari, come mangiare savoiardi, banane e gianduiotti, sarebbero sconsigliate da tutti i nutrizionisti. Ma lei sta bene, secondo quanto affermato anche dal suo medico.

Insieme al benessere fisico, attribusice la sua serenità al fatto di pensare sempre positivo e probabilmente anche al fatto di essere stata sposata per poco tempo, dodici anni. 

Nel corso della sua lunga vita, parecchi personaggi importanti si sono interessati a lei, a partire dal 2011, quando l’allora presidente Napolitano le conferì la nomina di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel 2013 è stata intervistata durante la trasmissione “La vita in diretta”.
Nel 2015, Carla Fracci le ha inviato un gigante biglietto di auguri insieme ad un invito all’ Expo di Milano, di cui era ambasciatrice.

Questo, invece, l’augurio di Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117mo compleanno” – le ha scritto il capo dello Stato – “un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’Ottocento, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.

Inoltre, ha ricevuto la visita del Sindaco di Verbania e quella del Vicario episcopale che le ha consegnato la pergamena con la solenne benedizione apostolica di Papa Francesco ed il primo esemplare della placchetta del Pellegrino dell’anno Mille, che è stata poi distribuita a tutti i più anziani partecipanti al Giubileo straordinario della misericordia.

Continua a leggere su Fidelity News