David di Donatello 2015: è “Anime Nere” il miglior film

Tanti premi ai David di Donatello di ieri sera. Il film "Anime Nere" di Munzi fa incetta di premi. Ecco nel dettaglio tutti i premi assegnati e la presenza di Quentin Tarantino sul palco

David di Donatello 2015: è “Anime Nere” il miglior film

“Anime Nere” di Francesco Munzi fa incetta di premi ai David di Donatello 2015.

La pellicola, infatti, si è aggiudicata ben 9 statuette a cui segue “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone che ne guadagna tre più quello come miglior attore per il suo protagonista Elio Germano. Come sempre una notte emozionante quella delle premiazioni dei David di Donatello.

Tante le nomination di questi David di Donatello 2015 e tanti i film ed gli attori che si contendevano una statuetta. Come era previsto, “Anime Nere” di Munzi, che aveva ricevuto un numero record di nomination è stato il film che più ha vinto nella serata di ieri.

“Anime Nere” si aggiudica infatti le statuette come miglior regista, miglior canzone originale, miglior produttore, miglior fotografia, miglior montatore, miglior sceneggiatura, miglior fonico di presa diretta e miglior musicista oltre al premio come miglior film, premio più ambito di tutta la celebrazione.

Altro film molto premiato “Il giovane favoloso” di Mario Martone, che vince il premio come miglior truccatore, miglior acconciatore e miglior scenografo. Elio Germano, suo protagonista, vince anche la statuetta come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2015.

Per il film “Mia Madre”, invece, di Nanni Moretti statuette alle sue attrici principali, Margherita Buy, che vince il premio come miglior attrice protagonista, e Giulia Lazzarini, come miglior attrice non protagonista. Premi anche per “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo che vince con Carlo Buccirosso, premiato come miglior attore non protagonista, ed il David Giovani.

Come atteso è salito sul palco Quentin Tarantino, ieri persino citato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ritirato i premi per Pulp Fiction, nominato miglior film straniera 1995, e per Django Unchained, nominato come miglior film straniero 2013. “Una combinazione malsana di violenza terribile, sangue e comicità. Ci vuole questo per essere davvero un film alla Tarantino. Io unisco queste due cose” ha detto Tarantino.

L’attore americano, inoltre, annuncia una sua prossima collaborazione con Ennio Morricone. “Tarantino mi aveva offerto di realizzare la colonna sonora di un suo prossimo film e avevo rifiutato. Ora lui è venuto a casa mia a parlarmene e ho accettato” ha dichiarato lo stesso maestro.

Ai David di Donatello 2015 il premio come migliori effetti speciali va al film “Ragazzo Invisibile”, mentre “Se Dio vuole” vince il premio come miglior regista esordiente. Miglior documentario invece per “Belluscone una storia siciliana”, mentre miglior film straniero a “Birdman” di Alejandro Gonzales.

Continua a leggere su Fidelity News