Champions League: ufficializzata la fase finale, si riparte il 7 agosto

L’Uefa ha comunicato la formula e le nuove date per la ripresa della Champions League. Final Eight in Portogallo. Juve e Napoli in campo il 7 o 8 agosto per il ritorno con Lione e Barcellona

Champions League: ufficializzata la fase finale, si riparte il 7 agosto

Ferma dall’11 marzo a causa della pandemia coronavirus, la Champions League 2019/2020 riprenderà il prossimo 7 agosto, alla conclusione dei campionati nazionali, e terminerà con la finalissima di Lisbona il 23 agosto.

È questa la decisione del comitato esecutivo dell’UEFA, che ha ufficializzato la nuova formula e il nuovo calendario. Si riprende con le gare di ritorno degli ottavi di finale, rimandati per via dell’emergenza COVID-19. Squadre in campo il 7 e 8 agosto, ma con le sedi ancora da confermare. Non è ancora chiaro se si giocherà negli stadi delle squadre di casa o in campo neutro in Portogallo. Si tratta delle gare Juventus-Lione (andata 0-1), Manchester City-Real Madrid (andata 2-1), Bayern Monaco-Chelsea (andata 3-0) e Barcellona-Napoli (andata 1-1).

Le quattro squadre che passeranno il turno si aggiungeranno a Atalanta, Lipsia, Atletico Madrid e Paris Saint Germain, già qualificate, per giocarsi la Final Eight, in gare secche in campo neutro in Portogallo.

Le partite della fase finale si giocheranno a Lisbona all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica e all’Estádio José Alvalade secondo questo calendario:

  • quarti di finale: 12,13,14 e 15 agosto
  • semifinali: 18 e 19 agosto
  • finale: 23 agosto all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica

Tutte le partite inizieranno alle ore 21, mentre il sorteggio di quarti e semifinali è in programma il prossimo 10 luglio a Nyon. Qualora si decidesse di giocare anche le gare di ritorno degli ottavi di finale in Portogallo, si utilizzeranno anche l’Estádio do Dragão di Porto e l’Estádio Dom Afonso Henriques di Guimarães.

Con la disputa della finalissima a Lisbona, anziché ad Istanbul, slittano tutte di un anno le sedi delle prossime finali di Champions League secondo questo calendario:

  • finale 2021 all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul (Turchia)
  • finale 2022 al Saint Petersburg Stadium di San Pietroburgo (Russia)
  • finale 2023 al Football Arena Munich di Monaco (Germania)
  • finale 2024 al Wembley Stadium di Londra (Inghilterra)

Le squadre potranno inserire nelle liste tre nuovi nomi, rispetto a quella comunicata ad inizio anno, saranno consentite cinque sostituzioni e si valuterà la possibilità di consentire un accesso graduale del pubblico, qualora le condizioni lo rendessero possibile.

Continua a leggere su Fidelity News