La Scala Nutrizionale: la nuova versione della Dieta Dukan

La Scala nutrizionale è una nuova variante della famosa dieta Dukan e si articola sui 7 giorni della settimana, che vanno ripetuti ciclicamente fino al raggiungimento del peso ideale

La Scala Nutrizionale: la nuova versione della Dieta Dukan

Pierre Dukan presenta la Scala Nutrizionale, una nuova variante della famosa Dieta Dukan.

Con un nuovo libro Dukan ha presentato un nuovo programma dietetico, che si fonda sempre sui principi della classica Dieta Dukan, ma in questo caso tutto si articola in 7 giorni. Si tratta di un sistema dimagrante rivoluzionario, adatto in particolare a chi deve perdere un massimo di 15 kg.

Questo nuovo regime prevede un’unica fase di dieta, che si estende in cicli da 7 giorni articolati in base ai vari giorni della settimana e che vanno ripetuti ciclicamente fino a quando non si raggiunge il peso ideale. Secondo le stime di Dukan, questo nuovo metodo dovrebbe far perdere intorno ai 700/800 grammi la settimana.

Ogni giorno si aggiunge una categoria di alimenti diversa fino al settimo giorno, quando invece si ricomincia tutto da capo. Alimenti come pasta, pane, formaggi, frutta e dolci vengono inseriti dopo aver raggiunto il peso indicato, ma già dal terzo giorno della settimana si inizia ad introdurre qualcosa, per poi venire meno all’inizio del ciclo successivo. Vediamo qual è lo schema completo di questo nuovo sistema dimagrante che è la Scala nutrizionale Dukan.

Lunedì

L’alimentazione da seguire è quella tipica della fase di attacco, quindi seguendo il regime delle proteine pure. Si può consumare anche 1 cucchiaio e ½ di crusca d’avena, mentre sono totalmente vietati tutti i tollerati.

Martedì

L’alimentazione da seguire è quella tipica della fase di crociera con regime di proteine + verdure, 1 cucchiaio e ½ di crusca d’avena e 20 minuti di camminata. Ancora vietati i tollerati.

Mercoledì

L’alimentazione da seguire è ancora quella del giorno precedenti, ma si può aggiungere 150 gr di frutta fresca, escluse banane, uva e ciliegie. Mezz’ora di camminata ed una porzione di tollerati.

Giovedì

Stessa alimentazione del mercoledì con l’aggiunta di 45 g di pane integrale. Una camminata dai 30 ai 40 minuti.

Venerdì

Stessa alimentazione del giovedì con 40 g di formaggio fresco con massimo il 20% di grassi. Da mezz’ora a 45 minuti di camminata al giorno.

Sabato

All’alimentazione del venerdì si aggiunge una porzione di amidacei. Gli amidacei tra cui scegliere sono:

  • 220 g di pasta integrale cotta
  • 125 g di pasta normale cotta
  • 200 g di cuscus di polenta
  • 220 g di lenticchie, fagioli, ceci e piselli
  • 125 g di riso bianco
  • 220 g di riso integrale

A questo si aggiunge anche un’ora di camminata.

Domenica

Si segue la stessa alimentazione del venerdì  più un pasto della festa a scelta tra il pranzo e la cena.

Durante il pasto della festa si potrà consumare dall’antipasto al dolce, insieme all’aperitivo o ad un bicchiere di vino, avendo l’accortezza di non fare mai il bis. Fare un’ora di camminata.

Alcune limitazioni

  1. Assumere il sale con moderazione
  2. Usare spezie in quantità per condire i cibi
  3. 2 litri di acqua al giorno
  4. Non trasgredire in nessun girno al regime alimentare
  5. Continuare a seguire lo schema della scala nutrizionale fino al raggiungimento dello schema desiderato
  6. Si tratta di uno schema nutrizionale consigliato a chi deve perdere soltanto pochi chili.

Una volta raggiunto il peso definitivo, bisognerà seguire la fase di consolidamento (ovvero la terza fase) e quella di stabilizzazione del peso (quarta fase) per stabilizzare il peso raggiunto.

La Scala Nutrizionale è uno schema nuovo rispetto alla classica dieta Dukan, che sta già dando parecchi risultati.

Continua a leggere su Fidelity News