Mangiare sushi ogni giorno? Si può con la dieta del sushi

Oltre ad esser un piatto gustoso, esclusivo e appetitoso, è innegabilmente leggero dal punto di vista delle calorie, ideale per le donne che sono perennemente a dieta o che comunque ci tengono alla loro silhouette. Scopriamo insieme la dieta del sushi

Mangiare sushi ogni giorno? Si può con la dieta del sushi

Si può veramente assaporare una cena a base di sushi senza provare successivamente sensi di colpa e paranoie per le calorie ingerite? La risposta è sì. Forse sarebbe addirittura più idoneo consumare più porzioni di sushi al posto del solito piatto di pasta o riso che in settimana spadroneggiano sulle tavole degli italiani e non.

Consumare sushi non costituisce assolutamente uno strappo alla regola: semmai è indicatissimo in circostanze di regimi dietetici, poichè non fa ingrassare e addirittura aiuta a combattere la depressione. Sashimi e sushi sono cibi a basso contenuto calorico, facilmente digeribili e amici della silhouette.

Una dieta a base di sushi è perfetta per disintossicarsi e bruciare massa grassa. Sicuramente è consigliabile provarla come primo achitto per una settimana, in quanto povera di carboidrati. Una volta conclusa la settimana di dieta, si può eventualmente prendere in considerazione una dieta di mantenimento (magari quella mediterranea) che preveda alcuni pasti a base di sushi, in sostituzione alle portate di carne e/o pesce.

Il primo giorno di dieta del sushi prevede a colazione una tazza di tè verde (addolcita con un cucchiano di miele), uno yogurt light e circa 30 gr. di cereali integrali. Per pranzo si possono consumare 2 nigiri di tonno e 2 uramaki, conditi con un cucchiaino di salsa di soia. Ad accompagnare il sushi, una bella porzione di insalata verde. Nel pomeriggio, come spuntino, si può bere una tazza di tè verde addolcita con un cucchiaino di miele. A cena sono previsti 4 o 5 pezzi di sushi a vostra scelta e un’insalata di gamberi e avocado.

Il secondo giorno si può ripetere la colazione del lunedì, optando per tè, yogurt e cereali integrali. A pranzo invece 2 sashimi di tonno alternati a 2 hosomaki alle verdure. Come spezzafame pomeridiano una tazza di tè verde. Per cena è previsto un bel piatto di ginger salad (composta da verdura verde e zenzero fresco) e 3 california roll o uramaki (ovvero il sushi con polpa di granchio e philadelphia al suo interno).

Passiamo al terzo giorno. La colazione cambia e, oltre al tè verde, si può consumare un panino integrale spalmato con composta di frutta (no marmellate zuccherate). Per pranzo consumerete 2 nigiri,  2 uramaki e un piatto di ginger salad (verdura verde a volontà e zenzero fresco). La cena consisterà in un piatto (ovvero 5 pezzi) di sashimi di tonno/riso bollito.

Il quarto giorno è prevista una colazione a base di uno yogurt light 0,1% con un pugnetto di bacche di Goji essiccate e una tazza di tè verde. Ad ora di pranzo optate per un’insalata di riso con germogli di soia e altre verdure a vostra scelta. Nel pomeriggio, se vorrete, potete sorseggiare una tazza di caldo tè verde. A cena si può consumare un piatto di zuppa di Miso, che consiste in verdure e tofu, immersi in un brodo aromatizzato con alga wakame e miso.

Siamo al quinto giorno. Si comincia con una colazione a base di yogurt, cereali integrali e tè verde. A pranzo sono previsti 2 california roll e 4 nama smoked salmon (cioè la tipologia di sushi con salmone, avocado e salsa chilli) più una porzione di insalata. Invece a cena si può optare per una zuppa di Miso e una ginger salad.

Eccoci al penultimo giorno di dieta, ovvero il sesto giorno. Per colazione optate per una tazza di tè verde e una discreta macedonia di frutta fresca. A pranzo potete consumare una zuppa di miso (precedentemente indicata) e una ginger salad. Ad ora di cena potete concedervi 8 pezzi di sushi a vostra scelta.

Infine ecco l’ultimo nonchè settimo giorno di dieta del sushi. Si inizia con la consueta tazza di tè verde, uno yogurt light e circa 30 gr.di cereali integrali. A pranzo una porzione di iinsalata di riso (con circa 80 gr. di riso bollito, germogli di soia e altre verdure a vostra scelta). Per cena una zuppa di miso più una ginger salad e, per concludere in bellezza, un pezzo di nut maki, cioè il sushi dolce composto da riso, Philadelphia e Nutella.

Continua a leggere su Fidelity News