Iscriviti

Il sensazionale gesto di Leonardo DiCaprio: dona 5 milioni di dollari per salvare la foresta amazzonica

L'attore Premio Oscar Leonardo DiCaprio si mobilita in prima linea donando 5 milioni di dollari per l'emergenza che sta drammaticamente distruggendo la foresta Amazzonica, tesoro di biodiversità e controllo naturale del riscaldamento globale

Ambiente
Pubblicato il 27 agosto 2019, alle ore 12:10

Mi piace
10
0
Il sensazionale gesto di Leonardo DiCaprio: dona 5 milioni di dollari per salvare la foresta amazzonica

Anche Leonardo DiCaprio  si mobilita per il disastro che sta distruggendo la Foresta Amazzonica: lo scorso luglio aveva lanciato, assieme a Laurene Powell Jobs Jobs (moglie del compianto Steve) e Brian Sheth, l’associazione ambientalista denominata Earth Alliance e, dopo aver istituito un fondo di emergenza per gli incendi che stanno devastando la foresta sudamericana, ha donato ben 5 milioni di dollari. 

A corredo di tale benevola iniziativa denominata Amazon Forest Fund, è stato di fondamentale appoggio l’account Instagram utilizzato per sensibilizzare i follower alle donazioni: la foresta pluviale è stata definita come l’apparato polmonare della Terra, insostituibile per controllare il riscaldamento globale.

I fondi sono destinati a rifornire di risorse le comunità indigene e locali che sono impegnate nella tutela della biodiversità amazzonica, tramite il sostegno di 5 organizzazioni che si dedicano alla lotta agli incendi ed al soccorso delle popolazioni colpite.

In prima linea il premio Oscar, da anni impegnato in campagne ambientaliste ed ecologiche, ha anche diffuso delle immagini e video sul suo account personale per incentivare i suoi stessi fans ad aderire all’iniziativa: come spiegato anche in un comunicato stampa dell’associazione, la distruzione della foresta sta annoverando, tra le catastrofiche conseguenze, anche quella del veloce rilascio nell’atmosfera di anidride carbonica, che contribuisce purtroppo alla distruzione dell’ ecosistema che aiuta ad assorbire milioni di tonnellate di emissioni annuali.

Purtroppo, i numeri che l’istituto di ricerca spaziale nazionale brasiliana sta registrando sono davvero terribili: da gennaio sarebbero 73,000 gli incendi avvenuti in Amazzonia, costituendo l′83% in più rispetto allo scorso anno.

Vista la drammatica situazione, ha intrapreso una strada simile all’attore anche il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro: nella sua linea di governo, infatti, uno dei punti fondamentali poggia proprio sulla questione degli incendi volontari messi in atto per utilizzare i terreni della meravigliosa foresta pluviale in campi agricoli. Anche i leader mondiali riuniti durante il G7 di Biarritz hanno stanziato 20 milioni per aiutare e sostenere la tremenda emergenza in atto.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Lara Tubia

Lara Tubia - Continuo a rimanere allibita ed estremamente delusa di come la natura non solo non venga rispettata, ma anche di come non ne venga neppure riconosciuto il fondamentale ed insostituibile ruolo che ha nel supportare la vita stessa di tutti gli esseri viventi, noi compresi: finché l'uomo non riuscirà a recepire questa interconnessione vitale, temo che la vita sulla Terra non avrà un lungo futuro. Fortunatamente personaggi come Leonardo DiCaprio, con la loro enorme risonanza mediatica, stanno cercando di sensibilizzare le persone: speriamo sia solo l'inizio di una lunga catena di solidarietà universale.

Lascia un tuo commento
Commenti
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

27 agosto 2019 - 12:28:18

Non che le cose andassero meglio sotto Lula :D

0
Rispondi
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

27 agosto 2019 - 12:13:18

Beh, non mi pare che Bolsonare, trumpiano doc, che ha attivato l'esercito quasi una settimana dopo lo scoppio dell'incendio, sia poi così amico della foresta amazzonica, per la cui tutela pare abbia anche tagliato i fondi (e rifiutato quelli del G7)....

0
Rispondi
Fabrizio Ferrara
Lara Tubia

27 agosto 2019 - 12:16:42

L'informazione l'ho reperita sull' Huffingtonpost: https://www.huffingtonpost.it/entry/leonardo-dicaprio-stanzia-5-milioni-di-dollari-per-combattere-gli-incendi-in-amazzonia_it_5d63e590e4b02cc97c910ac8 Ti ringrazio per il contributo!

0