Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, è l’invitato al Pirellone, e sarà uno dei relatori al convegno che avrà luogo lunedì 16 marzo e che parlerà del ruolo della donna. A richiedere la presenza di Fiore è stata la consigliera lombarda Maria Teresa Baldini, ex appartenente della lista Maroni e attualmente unico esponente del gruppo misto da lei denominato Fuxia People.
Il titolo dell’appuntamento nero-fuxia è “La croce: un segno, un simbolo. Il ruolo della donna”. Fiore leader interverrà con il contributo “Dal gender all’Isis, una strategia per la distruzione della Croce”, una dimostrazione chiara che la difesa dei valori cristiani è l’unica soluzione per salvare la nostra patria dalle minacce dell’Isis e dell’espansione del gruppo islamista. E Fiore vuole anche ribattere di essere contro la sovversione laicista che spinge allo smantellamento della famiglia, disapprovando anche l’insinuazione nei bambini del ‘genderismo’ e la sovversione dell’ordine naturale delle cose.
Secondo il capogruppo del Pd Enrico Brambilla l’intervento di Fiore significherebbe “una macchia indelebile” per la Lombardia, e disapprova il fatto che un esponente che nega la democrazia e si ispira a dottrine negazioniste e xenofobe sia accolto in un luogo dove si rappresentano le istituzioni democratiche.
Così il Pd ha chiesto al governatore Maroni di non mettere a loro disposizione la sala Gonfalone e ha detto: “La sede di regione Lombardia non deve diventare palcoscenico per personaggi inquietanti come Roberto Fiore, un estremista di destra già indagato per banda armata e associazione sovversiva e latitante per dieci anni in Gran Bretagna”.
Polemiche e critiche anche dal M5S, la cui capogruppo Andrea Fiasconaro ha commentato che la presenza di Fiore a un convegno patrocinato dalla regione di un movimento estremista di destra è assolutamente inopportuna.
La Baldini invece parla proprio a difesa dell’intervento id Fiore e dice: “Il femminile è l’aspetto fondante della nostra vita. Per questo dobbiamo parlarne a 360 gradi, tenendo presenti le diverse realtà culturali”. La consigliera ha già avuto a che fare con queste diatribe e in passato ha anche invitato il sindaco Pisapia a chiudere i rom nelle caserme vuote.
Inoltre ha anche sostenuto che il fatto che si impieghino lavoratori immigrati nelle cucine delle mense aumenta di gran lunga il rischio di infezioni. Il convegno sulle donne con Forza Nuova è un’altra delle sue idee, e tra i presenti ci saranno anche il sessuologo Willy Pasini, il giornalista Francesco Borgonovo e Giuseppe Scalvini del Policlinico di Milano.