Probabilmente nell’animo di Nigel Farage quest’oggi si sono fatti strada due sentimenti contrastanti: la spontanea ammirazione per lo spettacolo di bellezze naturali rappresentato delle sexy ballerine che si sono esibite ai Winter Gardens, e la delusione per il fatto che queste ultime abbiano deciso di “andare in scena” proprio durante il congresso di primavera dell’Ukip, lo United Kingdom Independence Party (Partito per l’Indipendenza del Regno Unito). Uno scenario tragicomico per il leader degli indipendentisti, che si trova così a dover fronteggiare la seconda mazzata di fila, dopo il flop della sua conferenza statunitense: Farage si era infatti recato negli USA per aprire un dialogo con gli esponenti del movimento conservatore americano. Ma la sala da 5.000 posti affittata per l’occasione aveva raccolto la miseria di 250 spettatori, nemmeno troppo entusiasti.
Se il politico britannico sperava di rifarsi al congresso primaverile del partito, è stato nuovamente smentito dai fatti. La sessione d’apertura della conferenza dell’Ukip, organizzata proprio ai Winter Gardens di Margate, nel Kent, è stata infatti messa totalmente in secondo piano da uno spettacolo ben più gradevole e provocante: sette avvenenti ballerine vestite con divise da “naziste sexy” gli hanno rubato la scena, presentandosi nientemeno che alla testa di un carro armato risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Una trovata di marketing che si prefissava di promuovere l’ultimo musical prodotto da Mel Gibson, intitolato “The Producers”, che farà il suo esordio a Bromley (Londra) il prossimo 7 Marzo.
Nessuna apologia nazista dunque, dietro a quei vestiti di scena completamente neri con tanto di svastica al braccio, e le urla “Heil Hitler!”. Semplicemente una trovata pubblicitaria (peraltro di dubbio gusto, a volerlo far notare), probabilmente architettata dallo stesso Gibson, reduce da avventure come produttore non esattamente all’altezza della sua carriera da attore, che avrà forse sperato di riuscire quantomeno ad incuriosire la folla in questa singolare maniera. Se lo spettacolino improvvisato darà veramente i suoi frutti, lo sapremo a Marzo. Nel frattempo, il leader dell’Ukip dovrà incassare la seconda batosta nel giro di due uscite. Si spera quantomeno che sia riuscito a godersi lo spettacolo.