Due gemelline siamesi unite all’addome sono state finalmente separate. L’intervento è durato ben 26 ore.
Un intervento delicatissimo quello al quale sono state sottoposte le due gemelline, ormai conosciute in tutto il mondo per la loro storia. Loro sono Hope e Faith e da oggi sono due bambine distinte e separate. Dopo un percorso lungo e difficile e soprattutto molto doloroso per la loro famiglia sono riuscite a separarsi.
Un intervento davvero lungo, durato ben 26 ore, e molto delicato dal momento che le piccole condividevano non soltanto l’addome ma anche polmoni, fegato ed intestino. Tutti organi vitali ed importantissimi.
Le gemelline sono nate lo scorso aprile e da subito le loro condizioni sono apparse serie. Le piccole avrebbero dovuto irrobustirsi un po’ e crescere nella speranza di arrivare un giorno nella condizione di potersi sottoporre all’intervento.
Separare queste due gemelline non è stato affatto facile per i medici. I rischi erano tantissimi visti gli organi in comune delle due bimbe. Una vera e propria sfida alla medicina, che però questi medici sono riusciti a vincere separando senza problemi le due bambine.
“Una sfida difficilissima, ma eravamo sicuri che sarebbe stato un successo e che le due gemelline ne sarebbero uscite senza problemi” ha dichiarato il chirurgo Darrell Cass, che si è occupato dell’operazione insieme alla sua equipe.
Per le due gemelline adesso si prospettano due mesi in ospedale così che i medici possano seguire da vicino il loro decorso post operatorio e soprattutto il loro sviluppo dopo l’intervento, ma i medici sono decisamente positivi su un loro pieno recupero.
“Hanno cominciato a guardarsi intorno e a muovere le braccia e le gambe. Quasi a voler cercare l’abbraccio dei loro genitori” ha dichiarato il dottor Cass emozionato e molto soddisfatto per quanto fatto.
Adesso queste due gemelline hanno una vita nuovo davanti da vivere finalmente come due bambine distinte e separate.