Caserta, 51enne uccide la vicina a martellate in un raptus

L'omicida ha colpito la professoressa, ex assessore comunale di Capodrise, alle spalle e con colpi di martellate l'ha uccisa. La donna era molto conosciuta e il sindaco ha detto che sarà proclamato lutto cittadino

Caserta, 51enne uccide la vicina a martellate in un raptus

Tragedia a Caserta: un uomo di 51 anni, Tommaso Sanzio, in un raptus di follia ha massacrato a martellate la vicina di casa dopo una violenta lite avvenuta per futili motivi. Il terribile episodio è accaduto a Capodrise, in provincia di Caserta, e la donna deceduta sotto i colpi del martello si chiamava Pasqualina Sica, aveva 59 anni e insegnava in un istituto tecnico di Marcianise.

L’omicidio sarebbe stato l’epilogo di una serie di vecchi rancori che l’uomo covava per diatribe e litigi dovuti a cattivi rapporti di vicinato. Dalle indagini che la polizia ha eseguito è stato accertato che Sanzio e la vittima si erano querelati a vicenda  circa cinque anni fa, sempre per cattivi rapporti di vicinato.

La donna è stata uccisa dopo che era tornata dal lavoro: Pasqualina faceva l’insegnante in un istituto di Marcianise, e come ogni giorno, quasi alla stessa ora, era tornata a casa. Il vicino ha atteso che la donna rientrasse per compiere la sua opera di vendetta, e si è accanito contro di lei in maniera bestiale: l’omicida ha preso la donna alle spalle e l’ha colpita ripetutamente alla schiena e alla testa con un martello da carpentiere massacrandola. Terminata la tragedia l’uomo aveva posato sul torace della donna l’arma del delitto e poi è tornato a casa, come se niente fosse accaduto.

Ma appena arrivato nella sua casa l’uomo è stato bloccato dai carabinieri che forse erano stati avvertiti da qualche vicino che aveva visto la scena: gli agenti hanno fermato l’uomo e lo hanno arrestato con l’accusa di omicidio colposo. L’omicida è sposato e padre di due figli, mentre Pasqualina Sica non era sposata e abitava con la mamma ultra 80enne. La donna era una persona molto nota e benvoluta a Capodrise: Pasqualina infatti in passato aveva anche ricoperto la carica di assessore e al momento era coordinatrice del centro studi De Gasperi.

Ecco cosa ha detto di lei il sindaco Angelo Crescente: “La professoressa Sica era una persona impegnata, solare e sempre disponibile con tutti. Siamo intenzionati a proclamare il lutto cittadino”.

Continua a leggere su Fidelity News