Tutti noi siamo cresciuti con i cartoni animati della Disney. Chi non ricorda il cartone animato Cenerentola di Walt Disney?! Si tratta di una fiaba più volte reinterpretata e portata sugli schermi, che tornerà ad essere raccontata questa primavera. Si tratta de La Cenerentola live di Kenneth Branagh, con Lily James nel ruolo di protagonista, che arriverà nei cinema il 12 marzo.
Il film ha già fatto parlar molto di sé relativamente alla collaborazione tra la costumista Sandy Powell, più volte vincitrice del premio Oscar, e i tecnici della maison Swarovski. Vedremo infatti, oltre che sulle scarpe di Cenerentola anche negli abiti delle protagoniste del film (in particolare Cenerentola, Fata Madrina e matrigna) una cascata di cristalli (oltre 1,7 milioni di cristalli). La realizzazione di questi elementi ha richiesto un team di 8 persone e più di 150 ore di lavoro. Il pezzo forte, come è ovvio che sia, rimane però la tradizionale scarpetta di Cenerentola (firmata sempre da Swarovski): tacco 15 e 221 sfaccettature dall’effetto Crystal Blue Aurora Borealis, create da un unico cristallo. La maison austriaca impreziosisce anche gioielli, accessori (ad esempio la bacchetta della Fata Madrina) e trucco.
Nadja Swarovski, Membro dell’Executive Board di Swarovski, ha dichiarato: “Abbiamo da sempre il piacere e l’onore di lavorare con Sandy Powell, un genio di stile il cui occhio artistico e impeccabile per il dettaglio si traducono in splendidi costumi che conferiscono magia a ogni progetto a cui lavora. Swarovski è sinonimo di innovazione, di glamour e brillantezza, per cui siamo particolarmente eccitati all’idea di avere aiutato Sandy a realizzare la sua visione della scarpetta di cristallo, una vera e propria scultura tecnicamente impegnativa, le cui 221 sfaccettature di cristallo rifrangono la luce in modo assolutamente incantevole. Come la scarpetta color rubino di Dorothy, essa è un’icona di narrazione e assolutamente centrale nella trama, per cui doveva essere perfetta.”
Dall’altra parte Sandy Powell ha detto: “A mio parere, i cristalli Swarovski sono un ingrediente creativo chiave capace di conferire brillantezza, profondità e colore ai miei costumi. Cenerentola è indubbiamente la fiaba romantica per eccellenza, e onestamente non saprei immaginare di disegnare costumi senza l’inestimabile contributo di Swarovski. Il suo coinvolgimento apporta gli elementi essenziali di glamour e incanto necessari per dare vita ai personaggi in modo magico”.
Per l’uscita del film, Swarovski ha pensato di dedicare a Cenerentola un’edizione limitata della linea Crystal Living.