Pierangelo Statile, 22 enne titolare di un’enoteca vicino a Vicenza, domenica stava raggiungendo i parenti dopo un battesimo in compagnia del cugino di 11 anni, quando la Ferrari F355 su cui viaggiavano, ereditata dal padre ex pilota di Formula 3, è uscita di strada, complice il manto stradale scivoloso e l’alta velocità, andando a schiantarsi contro lo spigolo di una casa disabitata e spezzandosi in due tronconi.
Testimoni hanno raccontato di aver visto sfrecciare la fuoriserie talmente veloce che sul culmine di un ponte avrebbe letteralmente “preso il volo”, sollevandosi dall’asfalto.
“Come fosse stata l’esplosione di una bomba” hanno commentato i testimoni sotto choc, i quali hanno visto l’auto sbandare e scontrarsi contro lo spigolo di una casa che, come una lama, ha tagliato l’auto a metà.
I soccorritori hanno dovuto estrarre il corpo del bambino incastrato tra le lamiere, ma per lui non c’è stato nulla da fare, mentre il cugino è stato ricoverato in condizioni disperate all’ospedale San Bortolo di Vicenza, ma anche lui non ce l’ha fatta ed è spirato lunedì.