Due sorelle brasiliane si ritrovano dopo 26 anni: la storia di queste due donne è emozionante e lascia davvero senza fiato. Le due protagoniste, Giulia e Maria Grazia, sono state adottate in Italia dal Brasile, e hanno scoperto di essere sorelle solo qualche giorno fa. Le due donne sono state tolte alla madre che le ha messe al mondo e che mai avrebbe voluto separarsi da loro, ma se l’è viste portare via senza potere fare nulla.
Giulia Aigotti, il cui nome di nascita è Dilma, e Maria Grazia Grasso, il cui nome di nascita è invece Debora, sono state adottate in Italia da due famiglie diverse, rispettivamente la prima da una coppia di insegnanti a Pinerolo, vicino a Torino e la seconda da una famiglia di Gugliano. Le due sorelle brasiliane vennero sottratte alla madre, Celia Deway Da Rocha, nel 1986: la donna era una domestica di 46 anni che risiedeva in un quartiere molto povero sito alla periferia di Bahia. Le bambine furono sottratte con un falso documento del Tribunale dei minori.
Affranta dal dolore e decisa a scoprire dove erano le sue figlie, la donna non si diede pace, e dopo varie ricerche scoprì che le piccole erano giunte in Italia e nel 1989, aiutata da una gara di solidarietà, arriva nel nostro paese. Purtroppo la donna non riuscì a scoprire altro, però affidò le sue confidenze ad un giornalista di Repubblica, Stefano Costantini. Il giornalista scrisse allora un articolo che portava il titolo: “Restituitemi Dilma e Debora sono mie, me le hanno rubate”.
E qualche mese il destino ha dato una mano decisiva a questa famiglia: Giulia Aigotti, che vive a Roma ed è sposata con un militare, da sempre ha desiderato conoscere la sua famiglia naturale. Ecco cosa dice Giulia: “Tutto è avvenuto grazie alla ricerca che ha fatto per pure caso mio marito. Quando ha inserito il mio nome sul web, sono usciti articoli che parlavano di me, di mia sorella, della nostra adozione. Dopo aver letto quegli articoli ho detto: ‘Io la devo trovare. Devo sapere dove sta mia sorella’”.
E inizia le indagini contattando il giornalista di Repubblica: questi l’aiuta nella ricerca e riesce a scoprire dove abita la sorella, Maria Grazia Grasso. Le due donne si abbracciano e anche se la madre è morta tre anni fa, le sue ricerche non sono state vane!