Un elicottero della polizia segnala un’auto contromano ed evita l’incidente

L'auto era guidata da un 92enne, e ha percorso 15 km sulla Salerno-Reggio Calabria. I piloti hanno segnalato con l'elicottero a quota bassissima la presenza del veicolo e hanno evitato una strage

Un elicottero della polizia segnala un’auto contromano ed evita l’incidente

I piloti-poliziotti di un elicottero del reparto Volo della polizia di Stato sono riusciti ad evitare una tragedia che si sarebbe verificata senza il loro intervento sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Infatti, sul tratto avanzava un’auto guidata da un signore di 92 anni procedeva contromano e a luci spente, quando per fortuna è intervenuto l’elicottero che volava a quota bassissima e ha segnalato il pericolo incombente agli automobilisti che andavano man mano arrivando.

Il pronto intervento dei piloti-poliziotti ha impedito gravissime conseguenze che inevitabilmente sarebbero accadute e avrebbero causato danni di notevole entità alle vetture e alle persone. L’auto che transitava contromano è stata segnalata dalla Sala operativa della questura di Reggio Calabria, che ha visto la macchina proprio durante la direzione nord-sud sull’arteria autostradale, esattamente all’altezza dello svincolo di Gallico.

Immediatamente è stato allertato l’elicottero della polizia che ha prontamente individuato la vettura mentre il signore pian piano guidava e stava per dirigersi in direzione di una galleria, dove sarebbe andato a finire senza scampo sulle altre vetture che sopraggiungevano. L’elicottero così si è abbassato di quota e ha sorvolato la sede stradale, segnalando con prontezza di riflessi il pericolo alle vetture che transitavano sulla strada.

E così i conducenti hanno avvistato facilmente il veicolo e hanno avuto l’accortezza di rallentare la corsa, evitando di andare a finire contro l’auto e di provocare un vero disastro. L’auto con il 92enne a bordo ha continuato imperterrito la sua corsa ed è entrata in città, dove ovviamente è stata bloccata dal personale della polizia di Stato. 

Il mezzo dell’uomo aveva percorso circa quindici chilometri in senso opposto prima di essere fermato dalla polizia, e dopo aver imboccato l’autostrada a Villa San Giovanni aveva raggiunto il raccordo cittadino della A3 a Reggio. Ed è stato qui che la polizia lo ha finalmente fermato e ha bloccato la sua corsa. Per l’evento straordinario, di grande efficienza e professionalità, molti sono stati gli automobilisti che hanno ringraziato l’intervento dell’elicottero per evitare una terribile tragedia che avrebbe coinvolto numerose persone. E invece non è accaduto nulla e l’avventura dell’anziano si è conclusa senza danni per altre persone o veicoli.

Continua a leggere su Fidelity News