In un’udienza rivolta alle famiglie papa Francesco ha auspicato, pensando anche alla bassa natalità che si registra in Italia, che lo stato rivolgesse alle famiglie maggiore attenzione, e che anche una maggiore tutela per le famiglie venisse dalla politica e dagli amministratori pubblici, ad ogni livello, per sostenere le famiglie nelle loro difficoltà.
Il pontefice ha sottolineato che “lo Stato ha tutto l’interesse a investire” sulla famiglia, e ha voluto aggiungere una preghiera particolare “per chi è più provato dalla crisi economica, per chi ha perso il lavoro, per i giovani che non riescono a trovarlo”. Il papa ha espresso anche un pensiero “per le famiglie provate negli affetti più cari e quelle tentate di arrendersi alla solitudine e alla divisione”. Le famiglie, secondo il papa, hanno bisogno di essere appoggiate da uno stato solidale e generoso, che stia dalla parte dei bisognosi, e stia anche attento ai loro bisogni.
Il papa ha avuto anche un pensiero di solidarietà per i parenti dei passeggeri dell’aereo disperso in Indonesia, e con affetto e comprensione ha detto: “Cari fratelli e sorelle, il mio pensiero va, in questo momento, ai passeggeri dell’aereo malese scomparso mentre era in viaggio tra Indonesia e Singapore, come pure ai passeggeri delle navi in transito nelle ultime ore nelle acque del mare Adriatico coinvolte in alcuni incidenti”.
Purtroppo nelle ultime ore alcuni incidenti hanno messo paura e hanno lasciato un profondo senso di disperazione soprattutto tra coloro che in prima persona hanno avuto parenti o amici coinvolti nelle tragedie. Il papa ha voluto esprime un pensiero di cordoglio per i familiari delle vittime e ha anche cercato di lanciare un messaggio di speranza per tutti coloro che soffrono.
Papa Francesco è una persona straordinaria e le sue parole risuonano forti e comprensive, come quelle di un padre, o di un nonno, come lui stesso si definisce. Una persona carismatica che con le sue parole cerca sempre di sostenere i bisognosi. Speriamo che le parole di Francesco possano essere accolte e messe in pratica, almeno in parte.