Genova: gas interni di un palloncino bruciano la giacca di una bambina di 10 anni

La piccola ha cominciato a gonfiare il palloncino quando ad un tratto è esploso. Le sostanze fuoriuscite dal palloncino hanno corroso il suo piumino e hanno lievemente ferito la piccola che se l'è cavata con due giorni di prognosi

Genova: gas interni di un palloncino bruciano la giacca di una bambina di 10 anni

Una tragedia stava per accadere ieri sera a Genova: una bambina di 10 anni ha vissuto attimi di paura e panico quando è improvvisamente esploso il palloncino che stava gonfiando e ha visto il piumino che indossava corrodersi.

La piccola era con un’amichetta e le due bambine stavano facendo una passeggiata con lo zio di una di loro. L’uomo per farle divertire aveva comprato due palloncini in un negozio cinese: le due bambine poi stavano gonfiando i palloncini quando d’un tratto quella della bambina di dieci anni è scoppiato.

Mentre il pallone si era frantumato in mille pezzi questi avevano colpito la bambina e il suo giubbotto. Alcune parti delle sostanze contenute nel palloncino sono andate a finire anche sul volto della bimba ed è stata quindi trasportata al pronto soccorso, ma per fortuna non ha subito gravi lesioni e le sono state assegnate solo due giorni di prognosi. Meno fortunato è stato il piumino della bambina che si è corroso al contatto con la sostanza del palloncino.

Allarmati i medici hanno avvisato la polizia che ha provveduto a sequestrare i giocattoli simili che si trovavano ancora nel negozio. Sarà adesso compito della polizia scoprire quale sostanza può aver provocato la corrosione immediata del giubbotto. L’ipotesi è quella che si possa trattare di un materiale caustico utilizzato nella lavorazione, oppure qualcosa che può essere rimasta all’interno del palloncino. Il materiale è stato sequestrato e sarà analizzato in laboratorio per capire di che tipo di sostanza si tratta.

L’episodio fa riflettere sulle norme precauzionali che riguardano la vendita di giocattoli e loro materiali, e ancora una volta appare evidente come sia importante acquistare prodotti sicuri e  conformi alle norme europee.

Purtroppo l’invasione di merce contraffatta e mal lavorata ma abbastanza economica ha capovolto i modi di acquisto negli ultimi anni, sconvolgendo il mercato con prodotti di bassa qualità e non sicuri, anzi piuttosto pericolosi per la salute dei bambini. Prima di comprare qualsiasi prodotto è bene accertarsi delle normative europee e verificare qualità e prezzo.

Continua a leggere su Fidelity News