Ancora una volta si torna a parlare di Emanuela Orlandi, e a farlo nuovamente è Alì Agca, che afferma con estrema sicurezza: “Emanuela Orlandi è assolutamente viva. Non c’è nessun motivo per ucciderla. E’ assolutamente viva e probabilmente è in qualche convento, forse è diventata suora”. Alì Agca accusa il Vaticano di sapere tutto e di mentire sulla verità. E Agca continua: “Sarà difficile che Emanuela possa riemergere da sola ed è anche difficile che il Vaticano possa consegnarla alla sua famiglia. Questo mistero continuerà per molti anni”.
In un’intervista all’Ansa Agca rivela che anche Papa Francesco non parla, perché i suoi consiglieri gli vietano di parlare. E così papa Francesco tace, per timore che la verità venga alla luce e possa gettare ombre e cattiva luce sul Vaticano. Alì Agca parla a ruota continua, non si ferma e aggiunge molto altro. Ecco cosa dice ancora: “Se il Vaticano fosse totalmente innocente non dovrebbe tacere tanto. Il Vaticano deve rivelare tutto quello che sa. Invece dice: ‘non sappiamo niente, non c’entriamo niente’. Non è così. Pietro Orlandi sa molte cose che il Vaticano sa, per questo sta combattendo, non è un pazzo, non è un paranoico, sanno che c’entra il Vaticano. Orlandi viene nascosta in qualche posto da qualche organizzazione controllata dal Vaticano”.
Affermazioni pesanti, che nessun altro però conferma, e che sconvolgono ancora una volta lasciando seri dubbi sulla storia di Emanuela Orlandi. Le affermazioni di Alì Agca gettano sospetti sul Vaticano, e anche quello che dice su papa Francesco sembra addirittura incredibile. Può un papa come Francesco, che abbiamo visto amare la verità, nascondere un simile segreto? Forse le allusioni di Agca vogliono porre egli stesso al centro dell’attenzione, oppure davvero c’è qualcosa di nascosto che tanti hanno paura di rivelare? In questo caso si tratterebbe di un complotto, ma riesce difficile credere che sia Ratzinger che Bergoglio si siano fatti da parte per favorire simili tragedie. Intanto però il caso di Emanuela Orlandi resta irrisolto, e la fine di questa ragazza è rimasta un mistero. Chissà che qualche giorno, inaspettatamente, non ci sia qualche rivelazione sulla sua sorte, e chissà se le affermazioni di Agca smuoveranno qualche passo in avanti.