Una donna ha reso nota una vicenda che lascia un po’ perplessi e che dimostra quanto spesso l’uomo sia indifferente alle sofferenze altrui. Un anziano signore, costretto sulla sedia a rotelle da un evidente handicap, per salire sul tram ha dovuto farsi aiutare da alcuni viaggiatori perché il tranviere non si era voluto fermare nel punto destinato ai disabili per salire da soli sul mezzo di trasporto.
Non solo, dopo la vicenda stava facendo anche opposizione per ripartire. La vicenda è accduta sul tram 15 di Milano attorno alle sette e un quarto del pomeriggio di venerdì 5 dicembre. La donna ha raccontato che il tram non si è fermato sul luogo esatto che corrispnde alla pedana che consente ai disabili di salire sul tram senza l’aiuto di alcuno, anzi ha proseguito. Il disabile, quando si sono aperte le porte, ha domandato al tranviere se poteva spostare il tram più avanti per consentirgli di salire, ma il tranviere non ha acolto la sua richiesta, lasciando il tram fermo dov’era.
Per fortuna c’è ancora dell’umanità a questo mondo e quattro ragazzi hanno subito aiutato l’uomo a salire sul tram alzando di peso la carrozzina. Ma la questione non era ancora finita! Il tranviere non voleva ripartire, e aveva detto che la carrozzina doveva essere attaccata alle cinture di sicurezza.
Ma la signora ha precisato che l’invalido non poteva farlo perché il posto per i disabili sul tram ne è sprovvisto. L’anziano ha però detto con voce pacata e sommessa che la sua carrozina era provvista di freni di sicurezza e che quindi non ci sarebbe stato alcun problema. Al tentennamento del tranviere, che ancora non si decideva a ripartire, qualcuno ha minacciato di far intervenire la polizia, e così il funzionario ha finalmente deciso di riprendere la corsa.
Una vicenda assurda, che fa pensare a come alcuni funzionari possano rendersi ridicoli e impertinenti di fronte a certe richieste. Sarebbe il caso cdi individuare l’uomo e dargli qualche bella strigliata, imponendogli prima di tutto di ripsettare le regole e di non approfittare delle impossibilità fisiche di una persona per far valere i propri poteri. Anche altri passeggeri hanno criticato il comportamento del funzionario esprimendo solidarietà per l’invalido.