Scoperta mozzarella di bufala altamente adulterata e nociva per la salute. Quattro le persone arrestate.
È successo a Caserta, nella zone patria della mozzarella di bufala, dove gli inquirenti hanno scoperto una vera e proprio associazione per delinquere che metteva in commercio della mozzarella di bufala DOP, che in realtà era altamente rischiosa per la salute umana.
A fare la scoperta il Corpo Forestale dello Stato, che ha proceduto all’arresto di Pasquale e Paolo Marrandino, due fratelli titolari della ditta Marrandino che si occupa di allevamenti bufalini e di produzione di mozzarella DOP. Arrestati anche due veterinari, Andrea e Carmine Russo.
Per loro le accuse sono di associazione per delinquere, diffusione di malattie degli animali, contraffazione agroalimentare, ricettazione e commercio di sostanze pericolose per la salute pubblica e per l’alimentazione.
L’indagini è stata condotta per ben due anni dal Corpo Forestale di Caserta e oggi si è potuto arrivare all’arresto di queste quattro persone, responsabili di avere immesso nel mercato della mozzarella di bufala, che non solo non aveva i requisiti DOP richiesti, ma che era anche dannosa per tutti coloro che l’avrebbero poi consumata.
Al momento gli arrestati sono agli arresti domiciliari, ma si continua ad indagare sul loro traffico, che secondo le prime indiscrezioni trapelate andava avanti da parecchio tempo. Ancora una volta si apre la polemica sulla sicurezza degli alimenti immessi nel mercato e che ogni giorno finiscono sulla tavola di milioni di italiani.
Non si tratta della prima scoperta di questo tipo, purtroppo, in cui le forze dell’ordine hanno rilevato grandi irregolarità a più livelli nel settore alimentare, sventando truffe di non poca entità e soprattutto evitando danni alla salute di milioni i persone.
Questa volta a finire nel mirino la famosissima e molto rinomata mozzarella di bufala. Le indagini proseguono e potrebbero, quindi, arrivare nuovi aggiornamenti.