Pompei: restauri a Villa dei Misteri. Rimarrà chiusa per 3 mesi

La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei ha comunicato che Villa dei Misteri sarà chiusa dal 24 novembre per tre mesi per eseguire l'ultimo lotto di restauri

Pompei: restauri a Villa dei Misteri. Rimarrà chiusa per 3 mesi

Un annuncio da parte della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei ha comunicato che Villa dei Misteri rimarrà chiusa al pubblico per tre mesi. La data prevista per l’inizio della chiusura è il 24 novembre e servirà a terminare i lavori di restauro che interessano l’ultima parte della villa. Il restauro ha avuto inizio nel maggio del 2013 grazie a fondi stanziati dalla Soprintendenza e sono stati eseguiti a rilento in modo da consentire l’ingresso dei visitatori, spostando fin dove è stato possibile il lavoro in altre zone.

Adesso è venuto il momento di eseguire il restauro proprio nel lotto che interessa la parte maggiormante visitata dal pubblico, ed è stato necessario chiudere la villa per tutto questo tempo, in modo da proseguire più velocemente con i lavori e aprire l’area il prima possibile.Le parti da restaurare si compongono di almeno 70 ambienti che fanno parte della Villa e molti riguardano le decorazioni poste alle pareti e sui pavimenti. Si tratta di un lavoro enorme e particolare, sia per l’ampiezza del restauro da fare sia per l’importanza che hanno queste parti per Pompei.

L’intervento di restauro che sarà fatto in questi tre mesi sarà diverso da quelli che finora hanno interessato Villa dei Misteri, che fino a qualche tempo fa ha beneficiato di “micro-restauri” e piccole manutenzioni, che in realtà non hanno risolto i problemi veri che portavano al deterioramento delle opere. Infatti, questi piccoli restauri eseguiti frettolosamente nel frattempo hanno anche apportato danni alle opere. Il restauro che adesso gli operatori andranno a svolgere è la conseguenza di un percorso di analisi attenta e minuziosa su materiali e tecniche utilizzate, sulle cause che hanno portato ad alterare le cromature e a produrre anche le croste su pitture e pavimenti.

Dal 24 novembre e per tre mesi consecutivi gli esperti si occuperanno dunque di riportare al suo splendore la Sala dei Misteri e porteranno a brillare anche le decorazioni che coprono i pavimenti, che necessitano di una profonda pulizia. Il periodo di apertura previsto per la sala è attorno il 20 febbraio del 2015, quando finalmente i visitatori potranno gioire di questo bene antico e ammirarlo in tutta la sua bellezza.

Continua a leggere su Fidelity News