Spoleto, scende per comprare acqua e prova a risalire sul treno in partenza ma perde la vita a 44 anni

Un uomo di 44 anni ha perso la vita alla stazione di Spoleto dopo essere stato investito dal treno su cui viaggiava, nel tentativo di risalire a bordo dopo una breve sosta per acquistare una bottiglietta d’acqua.

Spoleto, scende per comprare acqua e prova a risalire sul treno in partenza ma perde la vita a 44 anni

Un viaggio iniziato all’alba e finito in pochi istanti sulla banchina della stazione di Spoleto. Konrad Buczkowski Przemyslaw, 44 anni, cittadino polacco residente a Jesi, ha perso la vita dopo essere stato investito dal treno regionale su cui viaggiava, il 4151 partito da Ancona e diretto a Roma.

L’uomo era salito a Jesi intorno alle 4 del mattino con un biglietto per Roma Fiumicino, probabilmente per prendere un volo. Alle 5.35 il convoglio ha effettuato la fermata a Spoleto con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario previsto. Una breve sosta che il 44enne avrebbe ritenuto sufficiente per scendere al bar della stazione e acquistare una bottiglietta d’acqua, ritrovata poco dopo sulla banchina. Quando è tornato verso il binario, il treno era già in movimento.

In quei secondi si è consumata la dinamica fatale. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe oltrepassato la linea gialla nel tentativo di richiamare l’attenzione del personale o dei passeggeri, forse per segnalare la propria presenza e chiedere di fermare il convoglio, sul quale erano rimasti i bagagli. Non è ancora chiaro se sia scivolato accidentalmente o se sia stato sbilanciato dall’effetto d’aria generato dal treno in accelerazione.

L’imp@tto non gli ha lasciato scampo. Il personale di bordo non si sarebbe accorto subito di quanto accaduto. Il corpo è stato sbalzato per diversi metri, finendo tra la banchina e il primo binario, in prossimità del sottopasso ferroviario. Il regionale ha proseguito la corsa fino a Orte, dove è stato fermato con circa venti minuti di ritardo. In quel tratto la linea tra Spoleto e Terni è a binario unico e un arresto immediato avrebbe avuto ripercussioni sulla circolazione in una fascia oraria delicata, caratterizzata dal traffico di pendolari e studenti.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 44enne, deceduto sul colpo. I rilievi sono stati avviati dagli agenti del commissariato locale e successivamente affidati alla Polfer di Foligno, che ha disposto accertamenti anche sulle telecamere di sorveglianza presenti in stazione per chiarire con precisione la sequenza degli eventi. Il primo binario è rimasto chiuso per tutta la durata delle operazioni, con il traffico ferroviario deviato su un altro tracciato. 

Continua a leggere su Fidelity News