Lo scontro legale tra Mediaset e Fabrizio Corona è iniziato nel mese di dicembre, quando l’ex re dei paparazzi ha pubblicato la prima parte de “Il prezzo del successo“. In quell’occasione Corona ha parlato, per la prima, del cosiddetto ‘sistema Signorini‘, sostenendo che molti concorrenti, spesso giovani e con alle spalle esperienze nel mondo della moda, avrebbero dovuto offrire favori di natura sessuale per poter entrare nella casa del “Grande Fratello”.
Immediatamente è arrivata la querela da parte di Alfonso Signorini nei confronti sia di Fabrizio Corona sia di Antonio Medugno, definito il ‘caso zero’ da Corona perché il primo ad aver parlato e a confessare l’esistenza di questo sistema. Da quel momento in poi, Corona ha promesso sui social network di voler svelare altri dettagli su Mediaset, cosa che ha fatto il 26 gennaio con il video “FALSISSIMO EP 21 – Il prezzo del successo: parte finale“.
Nonostante il veto imposto dal Tribunale, Corona ha continuato a parlare di Alfonso Signorini e del presunto sistema a lui attribuito, ma non si è limitato a questo. Tra i numerosi argomenti affrontati, ha fatto riferimento anche ai presunti rapporti di Gerry Scotti con alcune ex ‘letterine’ di “Passaparola”, alla figura del compagno di Samira Lui e al potere esercitato da Maria De Filippi su Canale 5, elementi confermati anche da Claudio Lippi durante una videochiamata.
Il comunicato di Mediaset contro Fabrizio Corona
Dopo le numerose voci circolate negli ultimi giorni, Mediaset ha rilasciato un vero e proprio comunicato contro Fabrizio Corona. La rete ha ricordato come la libertà di espressione non equivalga alla libertà di diffamazione e, poiché le accuse starebbero danneggiando numerose famiglie oltre che un’azienda quotata in Borsa, ha sottolineato di essere pronta a difendersi nelle sedi opportune.
“Quanto diffuso nelle ultime ore sul web e sulle piattaforme social non solo non ha nulla a che vedere con la verità ma nemmeno con il giornalismo, con il diritto di cronaca o con la libera manifestazione del pensiero” si legge nel comunicato in cui poi viene aggiunto: “Si tratta della reiterazione di falsita’ gravissime, insinuazioni e accuse prive di qualunque fondamento, menzogne che ledono la reputazione di una societa’ quotata in Borsa e, ancora peggio, di tante persone, coinvolgendo in modo vergognoso anche le loro famiglie“.
Mediaset ci tiene a sottolineare di come il linguaggio utilizzato da Fabrizio Corona serva esclusivamente a normalizzare l’odio e la violenza verbale, alimentando un clima di disprezzo non solo per la verità ma anche per la dignità dell’uomo: “Mediaset respinge con fermezza menzogne, falsita’ e insinuazioni prive di qualsiasi fondamento e ribadisce il proprio impegno a tutelare le persone, gli artisti, i professionisti coinvolti e tutta l’azienda in ogni sede competente, contrastando ogni abuso dei mezzi di comunicazione e ogni forma di campagna d’odio mascherata da liberta’ di parola”.
Ovviamente non è mancata la risposta di Corona su Instagram dopo il rilascio del comunicato: attraverso una storia, ha ricordato di aver fatto semplicemente ciò che loro fanno da anni, ovvero raccontare e condurre inchieste sul loro sistema. Ha inoltre precisato di agire in questo modo perché lo conosce dall’interno e che il suo obiettivo è quello di far emergere alla gente le menzogne raccontate per guadagnare e manipolare a fini di potere. Intanto è proprio Corona, insieme allo staff di “Falsissimo”, a godersi i numeri registrati dall’ultimo video: a un’ora dalla pubblicazione su YouTube ha raggiunto le 2.8 milioni di visualizzazioni con più di 17mila commenti.