Quando si va in montagna, che sia per il trekking o anche per sciare, come accade in questo periodo dell’anno, bisogna stare molto attenti cercando di fronteggiare sentieri e percorsi che si conoscono bene. Capita che, durante una discesa fuoripista, si scateni e si provochi una valanga, proprio come è accaduto a un giovane sulle Alpi Svizzere le cui immagini sono state riprese dalla telecamera in un video già diventato virale.
L’episodio è avvenuto sulle Alpi Svizzere a Engelberg con questo giovane di 21 anni che, durante il fuoripista, ha causato una valanga per la quale fortunatamente non vi sono state vittime. Le immagini riprese dalla telecamera che aveva sul casco mostrano un pezzo di neve fresca cedere mentre il freerider passa in quella zona.
In sottofondo il giovane urla Slavina con la neve che si stacca precipitando così a valle. Ci sono vari video che raccontano quanto accaduto, come quello in cui si sente una voce che in lingua inglese chiede se stanno tutti bene e il 21enne rispondere di stare bene, che nulla è successo. Si ritiene fortunato anche perché poco prima due freerider avevano compiuto lo stesso percorso senza che fosse accaduto nulla.
Ai media svizzeri, il 21enne racconta così la sua esperienza: “Se avessi saputo che si sarebbe scatenata una valanga non avrei ovviamente affrontato quella discesa”. Tra l’altro, le discese fuoripista sono da sempre molto pericolose ed è sempre bene informarsi sul bollettino meteo e anche i possibili rischi di una valanga.
Un episodio a cui se ne aggiungono altri. Nel mese di gennaio, in Alto Adige, sempre tramite un video si vedevano due freerider che avevano causato una valanga mentre erano seduti nei pressi di una seggiovia per poi fuggire. Neanche in quel caso, fortunatamente non ci furono conseguenze, ma i due responsabili furono identificati dopo gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine.
Anche in quel caso i due giovani avevano immortalato la loro impresa con un video diventato virale nel giro di poco tempo.