Alcune volte, capita di assistere e di ascoltare delle notizie riguardanti persone le cui cause di morte sono incerte. L’ultimo caso riguarda Daniel Naroditsky, genio nel mondo degli scacchi e streamer americano che ha perso la vita a 29 anni per cause ancora da accertare, come riportano in queste ore i media USA. Un volto molto amato capace di competere a grandi livelli e farsi conoscere a tante generazioni.
Proprio il suo club di scacchi, in una nota, ne ha annunciato la scomparsa con queste parole: “È con grande tristezza che condividiamo l’inaspettata scomparsa di Daniel Naroditsky”.
Un volto molto seguito e apprezzato soprattutto grazie alle piattaforme digitali. Un giovane che si fa conoscere sin da subito, già nel 1997. Infatti a soli 12 anni conquista il titolo di Campione del mondo giovanile Under 12. Proprio questo titolo gli permette, pian piano, di costruirsi una carriera importante nel mondo degli scacchi.
Più avanti nel 2013 ottiene il titolo di grande maestro entrando così nell’elite internazionale del gioco degli scacchi e permettendogli di farsi conoscere a più persone possibili. Non solo ottiene grandi successi come giocatore di scacchi ma comincia a farsi conoscere anche nel mondo della divulgazione proprio come streamer professionista.
Noto soprattutto come Danya, diventa molto seguito soprattutto su piattaforme social quali Youtube, Chess.com e anche Twitch. La sua abilità è riuscire a spiegare concetti molto difficili in modo semplice e chiaro mettendoci tutta la passione che lo contraddistingue. La serie, dal titolo Speedrun to Gm, in cui spiega le mosse per diventare maestro raccoglie molti appassionati.
Oltre a divulgatore, ha svolto anche il ruolo di commentatore tecnico che gli ha permesso di farsi conoscere e raccogliere ancora più pubblico in vari settori. Una voce molto importante nel settore degli scacchi, un maestro che ha perso la vita non si sa ancora per quale ragione. Sicuramente si indagherà sulle cause proprio per far luce su quanto accaduto.