In un video Trump invita la premier Giorgia Meloni a negoziare sui dazi

Polemiche per la richiesta di Trump, il governo ribadisce che le trattative sono esclusiva dell’Unione Europea. A placare gli animi ecco Tajani, che rassicura la guida della Ue sugli accordi commerciali.

In un video Trump invita la premier Giorgia Meloni a negoziare sui dazi

Alla richiesta del presidente americano Donald Trump fatta alla Meloni risponde secco il governo con parole chiare, che non lasciano spazio a dubbi. Secondo quanto detto da Trump, la Meloni vorrebbe trattare con il governo americano sui dazi e sulla questione dell’Ucraina senza passare per le decisioni di Bruxelles.

Ma prima ancora che possa arrivare la risposta, ecco le polemiche sollevate dal governo, a cui fa seguito il commento di Tajani, che asserisce la guida delle trattative all’unione europea. Il video in cui la premier italiana viene ritratta come fautrice di cambiamenti in politica estera è stato diffuso dallo stesso presidente sul suo social Truth.

Trump ha rivolto alla Meloni parole di grande stima e ammirazione, descrivendola come colei che ha avuto il merito di apportare significative trasformazioni nelle relazioni con i paesi esteri. Secondo Trump, la Meloni avrebbe anche fatto intendere di voler passare alle trattative senza comunicare con Bruxelles, affermazione che ha fatto letteralmente infuriare i partiti dell’opposizione, che hanno chiesto alla premier di fare chiarezza.

Per calmare la situazione, Antonio Tajani ha immediatamente comunicato che con Bruxelles va tutto a gonfie vele e non c’è alcuna notizia di rapporti incrinati. Eppure, nel video postato dal presidente americano, è stato detto che la Meloni ha affermato di voler uscire dalle decisioni prese in seno all’Ue riguardo i dazi e la questione ucraina. Pare abbia anche detto di voler fare una trattativa diretta con il presidente americano per venire incontro alle necessità dell’Italia. 

Non sono mancate parole pesanti su quanto detto nel video, soprattutto da parte del Pd, AVS e Iv, che hanno reagito dicendo alla Meloni di provvedere subito a chiarire la sua posizione. Piero de Luca, deputato e capogruppo dem in Commissione Politiche europee, ha ribadito che le parole dette nel video mettono a rischio i rapporti con l’Unione Europea, per questo la Meloni deve affrettarsi a dare una smentita, e deve farlo al più presto.

Continua a leggere su Fidelity News