Scomparsa Papa Francesco: la profezia di Malachia che preannuncia la "fine di Roma"

Circola da secoli una profezia secondo la quale alla "fine dei tempi" sul soglio di Pietro siederà "Pietro il Romano", questo momento si crede arrivi proprio nel 2025 in concomitanza con il decesso di Papa Francesco. Ma cosa c'è di vero?

Scomparsa Papa Francesco: la profezia di Malachia che preannuncia la "fine di Roma"

Indubbiamente la giornata del 21 aprile 2025 sarà ricordata da tutti come storica, ma anche molto triste. Infatti come ben sappiamo è deceduto Papa Francesco: la notizia è stata data attorno alle 10:00 dalla Sala Stampa Vaticana che tramite il cardinale Farrell ha annunciato il decesso del Papa. Parole che sono state un colpo al cuore per tutto il mondo, la notizia ha immediatamente fatto il giro del globo con i telegiornali che sono andati in edizione straordinaria.

La programmazione è immediatamente cambiata e tutte le emittenti nonchè i giornali online si sono concentrati sulla notizia del decesso del Santo Padre. Le sue condizioni erano comunque apparse complesse nelle ore precedenti quando si era mostrato nella benedizione Urbi et Orbi nel giorno di Pasqua a Piazza San Pietro. Attorno alle 7:35 del mattino del 21 aprile Francesco è spirato, aprendo ora un momento molto particolare per la Chiesa che deve organizzare le sue esequie e il Conclave. E come sempre in queste ore si susseguono teorie del complotto e notizie circa alcune profezie.

La profezia di Malachia

Una delle più famose profezie che riguarda Papa Francesco o comunque ad egli associata è quella di Malchia, un monaco irlandese vissuto nel XII secolo quindi in pieno Medioevo conosciuto anche come San Malachia. Costui aveva profetizzato che alla fine della Chiesa siederà “Pietro il Romano”.

 “Per la morte di un Pontefice molto vecchio / Sarà eletto un romano di buona età / Di lui si dirà che indebolisce la sua sede / Ma a lungo siederà e in attività moordace” – questo recita la profezia di Malachia che prevede che questi eventi si verificheranno attorno all’anno 2025. Dopo il pontificato di questo pontefice, “Pietro il Romano” ci dovrebbe essere la fine della Capitale non intesa come fine della storia della Città Eterna ma come un nuovo capitolo della storia dell’umanità.

Secondo le profezie dopo il decesso del pontefice successivo a Francesco ci sarà il cosiddetto Giudizio Universale. Nella profezia Roma viene descritta come “la città dei Sette Colli” anche se dobbiamo precisare che sono diverse le città nel mondo che hanno queste caratteristiche. Ma cosa c’è di vero in queste profezie? Per il momento nulla anche perchè a detta degli esperi nessuna delle profezie di Malachia per il momento si sarebbe avverata. Ma è chiaro che attualmente il mondo sta vivendo un periodo molto particolare. 

Continua a leggere su Fidelity News