L’Aquila, pitbull affronta due amiche: entrambe contuse

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di sabato all’interno di un’abitazione, dove un pitbull ha improvvisamente affronta due amiche, provocando loro diverse contusioni.

L’Aquila, pitbull affronta due amiche: entrambe contuse

Paura a Luco dei Marsi nel pomeriggio di sabato, quando un pitbull di proprietà di una delle donne ha improvvisamente affrontato le due donne all’interno di un’abitazione. Spaventate e con gravi contusioni agli arti superiori, le due sono state immediatamente soccorse e trasportate in ospedale, dove sono state medicate e sottoposte ad accertamenti. I medici del pronto soccorso hanno riscontrato contusioni lacero-contuse multiple, che hanno richiesto numerosi punti di sutura. Fortunatamente, nessuna delle due è in pericolo di vita, ma l’episodio ha lasciato entrambe profondamente provate.

Un affronto improvviso in casa, la Asl valuta provvedimenti

Il bruttissimo episodio si è verificato all’interno dell’abitazione di una delle due donne. Il cane, fino a quel momento tranquillo, avrebbe avuto un raptus improvviso, colpendo con crudeltà prima la padrona e poi l’amica presente in casa. Le due donne hanno cercato disperatamente di difendersi e allontanare l’animale, ma il pitbull ha continuato a morderle con forza, ferendole gravemente alle braccia. Solo dopo momenti di grande concitazione, sono riuscite a liberarsi dalla presa dell’animale e a chiedere aiuto. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che hanno trasportato le donne in ospedale, mentre il servizio veterinario della Asl ha avviato accertamenti per valutare la situazione e decidere eventuali provvedimenti nei confronti dell’animale.

Non è il primo caso: aumento delle aggressioni da parte di cani domestici

L’episodio di Luco dei Marsi non è un caso isolato. Solo quattro giorni fa, a Sulmona, un 34enne è stato aggredito dal proprio rottweiler mentre rincasava. Il giovane ha riportato una profonda contusioni all’avambraccio ed è riuscito a raggiungere autonomamente l’ospedale, dove i medici hanno dovuto applicare 15 punti di sutura. Poche settimane prima, anche la madre del 34enne era stata vittima di un altro affronto da parte di un rottweiler della famiglia. E ancora, appena venti giorni fa, si sono svolti i funerali di una donna che, dopo otto mesi di agonia, è deceduta in seguito alle gravi contusioni riportate nell’affronto di un pitbull mentre si trovava sul pianerottolo di un condominio.

Esperti e Asl: servono regole più rigide per la gestione di cani pericolosi

L’aumento di casi di affronti da parte di cani domestici ha riacceso il dibattito sulla necessità di maggiore responsabilità da parte dei proprietari. In particolare, la Asl veterinaria ribadisce l’importanza di rispettare le normative in vigore:

1)Obbligo di assicurazione per i proprietari di razze considerate pericolose

2)Utilizzo costante di guinzaglio e museruola in spazi pubblici

3)Percorsi obbligatori di educazione e addestramento per prevenire episodi bruti

L’episodio di Luco dei Marsi sottolinea l’importanza di un’adeguata educazione e gestione degli animali, affinché situazioni simili possano essere evitate in futuro.

Continua a leggere su Fidelity News