Tuturano, ordigno fa deflagrare lo storico Domus Cafè: evento doloso

I fatti nella notte tra il 7 e l'8 gennaio nella centralissima via Vittorio Emanuele, angolo con via Conte Goffredo a pochi metri dalla piazza principale del paese. Incredulità nella frazione di Brindisi.

Tuturano, ordigno fa deflagrare lo storico Domus Cafè: evento doloso

Si sono vissuti momenti di paura nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2025 a Tuturano, frazione del comune di Brindisi. Da quanto appreso una deflagrazione ha colpito lo storico Domus Cafè situato in via Vittorio Emanuele, angolo via Conte Goffredo a pochi metri dalla piazza principale del paese. Fortunatamente era ora tarda e per le strade della frazione non vi era nessuno in quanto a quell’ora la maggior parte delle attività in paese sono chiuse.

Le conseguenze in presenza di persone sarebbero potute essere ancora più gravi, la stessa attività era chiusa. Sul posto si sono recati immediatamente i Vigili del Fuoco assieme ai carabinieri e ad una pattuglia della Polizia di Stato. Le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi del caso. Da quanto appreso si tratterebbe senza ombra di dubbio di un evento doloso anche perchè chi ha agito ha rotto una finestra dell’attività che da in via Conte Goffredo e da lì avrebbe appiccato le fiamme o introdotto materiale deflagrante.

Indagini in corso

Al momento sono in corso le indagini delle forze dell’ordine per arrivare a dare un volto e un nome alla o alle persone che hanno agito. I proprietari hanno visto andare anni di sacrifici in fumo, i danni sarebbero ingenti e ancora tutti da quantificare con precisione. Si sta procedendo anche con la visualizzazione delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona.

Non è escluso che gli occhi elettronici abbiano ripreso l’azione e quanto accaduto. Il Domus è una delle attività storiche della cittadina di Tuturano che si trova in un antico immobile risalente al XVII secolo. Anche i cittadini sono rimasti sorpresi da questo vile gesto nei confronti di persone molto conosciute in città anche per il loro impegno nel sociale.

Anche il consigliere comunale di maggioranza Luca Tondi (residente egli stesso a Tuturano) ha espresso solidarietà ai titolari dell’attività commerciale presa di mira. “Esprimo tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza agli amici Antonio Zullo e Carlo Carriere, proprietari dello storico bar ‘Domus Cafè’ di Tuturano, simbolo di una vita lavorativa contraddistinta da grande professionalità e dedizione. Un atto vile ha distrutto anni di sacrifici e impegno, ma sono certo che la forza e la determinazione che li contraddistinguono li aiuteranno a superare anche questo momento difficile” – queste le parole del consigliere Tondi. 

Continua a leggere su Fidelity News