Una notizia molto triste arriva da Roma, dove una senzatetto è stata trovata senza vita sugli scalini della chiesa di Santa Maria Transpontina, a pochi passi dal Vaticano e quindi da Piazza San Pietro dove ha sede la celebre e omonima basilica. La donna è stata notata attorno alle 3:00 della notte del 24 dicembre da alcuni passanti i quali credevano che si trattasse di una persona che stesse poco bene: invece era già deceduta.
Sul posto sono arrivati immediatamente i sanitari del 118 con una ambulanza i quali non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso della signora. I fatti avvengono a poche ore dal Natale e dall’apertura del Giubileo 2025 che comincerà proprio il 24 dicembre alle 19:00 con l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco.
Deceduta per il freddo
In questi giorni a Roma, così come nel resto del nostro Paese, fa molto freddo. Non si esclude che la donna possa essere deceduta proprio a causa del freddo intenso con le temperature che in questi giorni sono molto rigide anche nella Capitale con valori attorno anche agli zero gradi specie di notte.
Come detto quanto i soccorsi sono arrivati per la signora non vi era più nulla da fare. Sul posto è anche intervenuta la Poliza di Stato che dopo aver eseguito i rilievi di rito ha dato ordine di rimuvere il corpo che al momento è stato trasferito in obitorio dove si procederà al riconoscimento del corpo. Molto probabile che il decesso sia appunto giunto a causa dell’ipotermia.
Nel frattempo migliaia di persone si preparano per accedere a Piazza San Pietro nella serata del 24 dicembre dove dopo l’apertura della Porta Santa ci sarà la Santa Messa di Natale presieduta da Papa Francesco. Massimi i controlli di sicurezza anche con metal detector da parte delle forze dell’ordine sotto al colonnato del Bernini che circonda Piazza San Pietro.