Si sono vissuti momenti di apprensione nella mattinata di domenica 15 dicembre 2024 a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, dove un cane Breton, tipico cane da caccia, è rimasto intrappolato in un pozzo abbastanza profondo dopo essere caduto all’interno. Il fido abbastanza spaventato non riusciva a risalire e per questo sono stati contattati i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brindisi.
I pompieri sono giunti sul posto dopo poco tempo e hanno preso contezza della situazione. Si sono quindi preparati per scendere nel pozzo utilizzando le tecniche Saf, ovvero quello che prevedono il soccorso speleo-alpino-fluviale. I Vigili del Fuoco hanno messo quindi in sicurezza il cane e lo hanno tirato su, questo per la gioia dei suoi padroni.
Lieto fine
Una vicenda quindi a lieto fine quella che si è verificata nelle campagne di San Pietro Vernotico. I fatti sono avvenuti in una contrada al confine tra il feudo di San Pietro Vernotico e quello di Squinzano, comune della provincia di Lecce. Il cane sembra essere in buone condizioni ma dovrà comunque essere visitato da un veterinario. A calarsi nel pozzo un pompiere che ha portato in superficie il cane.
Non appena l’area è stata rimessa in sicurezza in Vigili del Fuoco hanno scattato una foto assieme al cane che è diventata subito virale in Rete. I Caschi Rossi vengono chiamati quasi quotidianamente in tutta Italia per episodi del genere.Il cane caduto mostrava anche delle ferite che si è provocato sicuramente durante la caduta nel pozzo proprio per questo si è resa necessaria la visita al veterinario.
Il proprietario dell’animale ha ringraziato di cuore i Vigili del Fuoco come sempre pronti ad intervenire in questi casi anche quando si tratta di salvare animali in difficoltà. Nelle prossime ore forse si potranno conoscere altri dettagli di questa vicenda.