Una vera e propria caccia al tesoro, quella che sta impegnano di versi cittadini degli Stati Uniti: cinque luoghi segreti del Nord America, nasconderebbero altrettanti forzieri pieni di gioielli, cimeli sportivi ed altri oggetti di valore. L’iniziativa sarebbe nata da un’idea del miliardario Jon Collins-Black, che forse per promuovere il suo nuovo libro, There’s Treasure Inside, fornisce tutti gli indizi necessari per ritrovare i tesori.
L’idea, senz’altro orginale e curiosa, avrebbe già scatenato appassionati e lettori che, attirati dall’idea di trovare uno dei forzieri, avrebbero iniziato la singolare ricerca. “Chiunque può riuscirci“, ha assicurato Collins-Black alla Cnn, continuando: “Tutti gli indizi di cui hai bisogno sono nel libro“. Inoltre, come specificato dall’autore stesso, non ci sarebbe necessità di particolari misure di sicurezza, poichè non sarebbe richiesta alcuna ricerca particolarmente pericolosa.
Non impossibile, quindi, ma sicuramente non breve: “Ci vorranno tra i sette e i dieci anni“, avrebbe infatti specificato l’autore del libro. Ogni capitolo di esso contiene infatti indizi dettagliati che conducono a uno dei cinque forzieri nascosti in giro per gli Stati Uniti. Stando alle parole di Collins-Black, inoltre, nel caso in cui nessuno, nei prossimi anni, riuscisse a trovare i tesori, esso pubblicherà nuovi indizi per agevolare le ricerche.
“Non devi essere un genio per risolvere gli indizi. Non esiste un grande cifrario. Se hai curiosità, immaginazione e la volontà di provare qualcosa di nuovo, puoi trovare i tesori che ho nascosto” avrebbe aggiunto l’autore, invogliando i suoi fan in questa ricerca la cui preparazione, sarebbe durata oltre dieci anni. Collins-Black si sarebbe appoggiato su una cerchia ristretta di strateghi e collaboratori, tenendo all’oscuro dei dettagli perfino la moglie.
Per attirare cercatori da tutto il mondo, l’autore avrebbe cercato diverse categorie di tesori: da rare carte dei Pokemon a gioielli, dai cimeli sportivi e preziosi fino agli oggetti appartenuti a grandi persone del passato come Pablo Picasso, George Washington, Amelia Earhart e Jacqueline Kennedy Onassis. Il tesoro, che ammonta ad un totale di due milioni di dollari, è suddiviso in cinque forzieri.